Menzione d’onore per il corto Non c’era una volta al Festival Animánie di Plzeň

Il cortometraggio Non c’era una volta ha vinto una menzione d’onore al Festival Animánie di Plzeň in Repubblica Ceca. L’opera è stata prodotta all’interno del progetto “Cinemappe della città” realizzato dalla Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il corto ha visto il coinvolgimento di bambini e bambine della Scuola dell’Infanzia “Fabrizio De André” dell’IC Vincenzo Galilei di Pisa, che hanno realizzato una breve opera d’animazione in stop motion partendo dalle immagini d’archivio in possesso della Fondazione ritraenti la città di Pisa negli anni Quaranta.

Il progetto “Cinemappe della città” ha previsto un percorso didattico indirizzato a scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado unendo all’educazione al cinema dei percorsi di cittadinanza partecipata con il duplice obiettivo di trasmettere ai giovani partecipanti competenze in tema di media education e di educazione civica.
L’iniziativa ha coinvolto 7 Istituti Comprensivi nelle regioni di Emilia-Romagna e Toscana per un totale di 26 classi, ognuna ha costruito un piccolo archivio di film e video di famiglia.
Si è trattato di un’importante opportunità per i piccoli alunni di vestire i panni di archivisti inventariando, catalogando e interrogando “immagini ritrovate”. Dal progetto sono nate 26 video-interviste condotte dagli alunni a cineamatori e donatori dei fondi filmici privati, dando vita a un viaggio alla scoperta del proprio territorio tra culture e generazioni differenti.

Per maggiori informazioni vista la pagina dedicata al progetto Cinemappe della città