Al via la terza edizione di Cinema e Memoria

Ritorna con la sua terza edizione il progetto “Cinema e Memoria” promosso dall’IRSIFAR – Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla resistenza. L’iniziativa prevede una serie di proiezioni in sala dedicate al tema della Shoah, dei totalitarismi e della Seconda Guerra Mondiale indirizzate a classi di scuole secondarie di secondo grado, consigliate soprattutto per gli ultimi due anni.
I diversi appuntamenti si terranno in sedi che verranno comunicate appena definite, a partire dalla prima proiezione che si svolgerà presso l’Ambasciata di Francia a Roma giovedì 14 dicembre alle ore 9.00.

Il programma prevede 6 proiezioni accompagnate da un’introduzione iniziale e da un dibattito finale durante il quale studenti e studentesse avranno la possibilità di dialogare con studiosi ed esperti. L’iniziativa vuole spingere i partecipanti a una riflessione consapevole riguardo importanti fatti storici sfruttando il potente mezzo cinematografico, che grazie alle immagini permette ai giovani di conoscere il mondo che li circonda. Inoltre l’appuntamento in sala diventa perfetta occasione di condivisione di emozioni e di confronto di punti di vista.
Questi i film selezionati per questa edizione provenienti da cinematografie di diversi paesi europei:
Una giornata particolare di Ettore Scola, 1977
The zone of interest di Jonathan Glazer, 2024
Sophie Scholl – Die letzten Tage di Marc Rothemund, 2005
Evolution di Kornél Mundruczó, 2021
Les héritiers di Marie-Castille Mention-Schaar, 2014
Europa Europa di Agnieszka Holland, 1990

Questa edizione vede il supporto e il sostegno di Ambasciate e Accademie straniere, quali l’IFI-Ambasciata di Francia, l’Accademia d’Ungheria in Roma, l’Accademia Britannica a Roma, l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, Istituto Polacco di Roma e l’Università di Winchester.
I docenti interessati a partecipare con una classe dovranno inviare una mail entro il 5 dicembre a irsifar@libero.it indicando istituto, classe, numero di studenti, recapito telefonico e i film di interesse. Inoltre tre classi avranno la possibilità di partecipare a tutta la progettualità come PCTO.
È previsto anche un concorso per premiare con una gift card il miglior contributo critico.

Per maggiori informazioni:
-> visita la pagina dedicata al progetto Cinema e Memoria