VISIONI FANTASTICHE – Cinema per le scuole

dal 3 Maggio 2023 al 13 Maggio 2023

Cinema Mariani - via Ponte Marino 19 – 48121 Ravenna

MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna - via di Roma 13 – 48121 Ravenna

La terza edizione di Visioni Fantastiche – Cinema per le scuole si terrà a Ravenna dal 3 al 13 maggio 2023. Si tratta di un festival unico nel territorio della Romagna, a Ravenna che vede coinvolti 7 Istituti Comprensivi tra scuole primarie e secondarie di primo grado e 7 Istituti secondari di secondo grado, con 780 classi e circa 18.000 studenti. Il festival si rivolge a loro e parla di Cinema e insegna a comprendere la grande arte visiva.

È un festival di cinema dedicato alle scuole di ogni ordine e grado che raggiunge moltissimi giovani e studenti in cui sono proiettati film riconducibili al genere fantastico e a tutte le sue declinazioni, attraverso concorsi, eventi speciali, incontri, forum, workshop, letture. Le attività formative sono realizzate in collaborazione con esperti provenienti dal settore della formazione audiovisiva o della caratura della pluripremiata regista d’animazione Monica Manganelli, e si svolgono attraverso una doppia modalità di insegnamento: una teorica, legata alla storia del cinema e alla sua evoluzione, e una pratica: gli alunni, secondo l’età e le competenze, passeranno dal vedere e dallo studiare cinema al fare cinema. Si consideri inoltre l’opportunità della partecipazione a distanza tramite la sala virtuale che ha già permesso, nell’edizione precedente, a più di un migliaio di studenti di poter vedere il programma del Festival.

IL CONCORSO – Gli studenti, chiamati “Visionari”, saranno anche quest’anno protagonisti, in veste di giurati, del Concorso Internazionale, formato da 4 sezioni: Visionari 6+ (dal I°al III° anno di scuola primaria); Visionari 9+ (IV° e V° di scuola primaria); Visionari 12+ (dal I°al III° anno di scuola secondaria); Visionari 15+ (da I°al V° anno di scuola secondaria di 2° grado). Guidati da esperti, vedranno cortometraggi provenienti da ogni parte del mondo e ne incontreranno i protagonisti. Poi, con l’aiuto degli insegnanti e con il supporto di schede didattiche, valuteranno i film e sceglieranno i vincitori.

Oltre al Concorso e alla sezione di film Anteprime Fantastiche, tra cui segnaliamo il prestigioso film Dozens of Norths del candidato Oscar Koji Yamamura, realizzata in collaborazione con A.S.C.I.G. una parte fondamentale del progetto è costituita dai laboratori e dalle masterclass, che generano e approfondiscono conoscenze teoriche e pratiche sul cinema, la realtà virtuale, il genere fantastico. Tutte le masterclass e i laboratori si terranno nell’ambito della prestigiosa sede del MAR – Museo d’arte Contemporanea di Ravenna.

OMAGGIO AI MAESTRI – La sezione dedicata alla celebrazione dei Maestri potrà contare, per questa sua terza edizione, della presenza di un ospite di grande spessore: Michel Ocelot uno dei più importanti registi di cinema d’animazione del nostro tempo, che sarà a Ravenna, a presentare e ad incontrare il pubblico, sabato 6 maggio, alle 18.00 e alle 21.30 con  il suo ultimo film Il Faraone, il selvaggio e la principessa e domenica 7 maggio, alle 10.00 con Principi e Principesse restaurato dalla Cineteca di Bologna; l’omaggio al Maestro si chiuderà martedì 8 maggio, alle 20.30 con la proiezione del suo pluripremiato Dililì a Parigi.

Visita il sito web del festival Visioni Fantastiche

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.