Sottodiciotto Film Festival & Campus

dal 14 Novembre 2022 al 19 Dicembre 2022

Città di Torino - Galleria Subalpina, 30

Sottodiciotto Film Festival & Campus nasce nel 2000 su iniziativa della Città di Torino e dell’A.I.A.C.E. Torino come luogo di crescita e dialogo intergenerazionale per dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e a al cinema legato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù.
Sottodiciotto Film Festival & Campus è una vetrina di proiezioni di alta qualità che ha guadagnato il favore del pubblico e dei media organizzando una serie di eventi per tutti i pubblici: prime nazionali, retrospettive e conferenze tenute da importanti ospiti italiani e internazionali, unitamente a programmi speciali.

Sottodiciotto Film Festival & Campus propone:

  • un programma generale di anteprime, film restaurati, retrospettive, ospiti internazionali, programmi speciali ed eventi per il pubblico del Festival;
  • una sezione riservata alle scuole che include il programma di proiezioni volto a classi di tutti i livelli, il Concorso Nazionale di film realizzati da scuole e giovani registi, e le attività di Sotto18 LAB inclusive di laboratori e opportunità di formazione.
    Tutte le proiezioni sono in lingua originale e a ingresso gratuito.

Sono online due Bandi di concorso:

  1. il Concorso Nazionale dei Prodotti Audiovisivi delle Scuole (12-16 dicembre 2022), accoglie elaborati realizzati nell’anno scolastico 2021/2022 ed è dedicato ai prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico da parte delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie, delle Scuole Secondarie di I e II grado.
  2. il Concorso Nazionale dei Prodotti Audiovisivi Off (17-18 dicembre 2022), è aperto agli under 18 (che non abbiano compiuto 19 anni al 1 settembre 2022) ed è rivolto a singoli o gruppi extrascolastici di tutto il territorio nazionale.

Per entrambi i Bandi la durata degli elaborati non deve superare 30 minuti (titoli di testa e di coda inclusi), pena l’inammissibilità alla selezione del Concorso.

Per iscrivere i propri film qui.

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da:
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.