Sottodiciotto Film Festival & Campus

dal 13 Novembre 2023 al 18 Dicembre 2023

Città di Torino - Galleria Subalpina, 30

Sottodiciotto Film Festival & Campus nasce nel 2000 su iniziativa della Città di Torino e dell’A.I.A.C.E. Torino come luogo di crescita e dialogo intergenerazionale per dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e a al cinema legato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù.
Sottodiciotto Film Festival & Campus è una vetrina di proiezioni di alta qualità che ha guadagnato il favore del pubblico e dei media organizzando una serie di eventi per tutti i pubblici: prime nazionali, retrospettive e conferenze tenute da importanti ospiti italiani e internazionali, unitamente a programmi speciali.

Sottodiciotto Film Festival & Campus propone:

• un programma generale di anteprime, film restaurati, retrospettive, ospiti internazionali, programmi speciali ed eventi per il pubblico del Festival;
  • una sezione riservata alle scuole che include il programma di proiezioni volto a classi di tutti i livelli, il Concorso Nazionale di film realizzati da scuole e giovani registi, e le attività di Sotto18 LAB inclusive di laboratori e opportunità di formazione.
    Tutte le proiezioni sono in lingua originale e a ingresso gratuito.

L’edizione 2023 del festival comprende due sezioni:

• Concorso nazionale dei prodotti audiovisivi delle scuole, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado che vogliano realizzare un cortometraggio nel corso dell’anno scolastico 2022/2023. Il Concorso, durante i giorni di festival, si terrà dall’11 al 15 dicembre. I prodotti realizzati saranno proiettati in sala alla presenza delle classi e degli insegnanti.
  • CONCORSO OFF, rivolto a tutti gli under 18 che si svolgerà il 16 e il 17 dicembre a Torino.

Inoltre il 15 Dicembre 2023 si terrà il Convegno Scuole, una mattinata di public speech e dibattiti curati dagli studenti e dai colleghi universitari che verteranno sulle tre parole chiave della nuova edizione del festival: creatività, espressione e identità.

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.