Marano Ragazzi Spot Festival

dal 23 Ottobre 2023 al 28 Ottobre 2023

3° CD “Giancarlo Siani” - Via Labriola, 80016 - Marano di Napoli

Il Marano Ragazzi Spot Festival, realizzato dall’Associazione Marano Ragazzi Spot Festival in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania  e il Consorzio Scuole Città di Marano, presenta opere cinematografiche originali e creative incentrate sui temi del rispetto dei diritti umani, della dignità e del valore della persona umana, dell’uguaglianza dei diritti dell’uomo e della donna, nonché della cultura della legalità responsabile, riconoscendoli come potenti agenti di cambiamento per la promozione del progresso sociale.

Realizzato in partenariato con LIBERA “Associazioni nomi e numeri contro le mafie”, con la Fondazione “Pubblicità Progresso” e l’Associazione Marano Ragazzi Spot Festival, il festival – che negli anni è stato insignito d’importanti riconoscimenti quali il Premio Alta Qualità per l’Infanzia nel 2009 e le Medaglie di rappresentanza del Presidente della Repubblica dal 2009 al 2020 – rappresenta per le tante scuole italiane ed internazionali che operano nel campo della produzione cinetelevisiva e della media-education un appuntamento di grande rilevanza e prestigio. La ventiquattresima edizione del Marano Ragazzi Spot Festival risentirà ancora delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19 e riproporrà la formula adottata nel 2020 con la trasmissione televisiva We on Web.

L’intento del Marano Ragazzi Spot Festival è quello di dare un’identità positiva e partecipativa ai giovani in un territorio offeso, depredato e influenzato dalla camorra.

La scuola è chiamata ad offrire motivazioni, riferimenti, esempi, affettività e progettualità.

Ragazzi di tutte le età racconteranno, attraverso la produzione di spot di pubblicità sociale e brevi cortometraggi, il proprio impegno per promuovere i valori della legalità, della giustizia sociale, della pace, della memoria, della difesa dell’ambiente, delle diversità e del dialogo interculturale.

Con lo slogan e filo conduttore “Give a Voice”, il festival vuole testimoniare l’impegno collettivo di una comunità che per un’intera settimana trasforma la propria città, regno di potenti clan camorristici, in un campus-laboratorio, fucina di emozioni, riflessioni e partecipazione, di impegno sociale e cambiamento.

Gli spot del MRSF sono quotidianamente proiettati dai monitor di Videometrò nelle stazioni della metropolitana e delle ferrovie secondarie di Napoli.

Ogni anno, in occasione della Giornata della Memoria per le Vittime delle Mafie organizzata dall’associazione Libera, si possono trovare gli spot trasmessi dalla RAI.

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.