3° CD “Giancarlo Siani” - Via Labriola, 80016 - Marano di Napoli
Il Marano Ragazzi Spot Festival, realizzato dall’Associazione Marano Ragazzi Spot Festival in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e il Consorzio Scuole Città di Marano, presenta opere cinematografiche originali e creative incentrate sui temi del rispetto dei diritti umani, della dignità e del valore della persona umana, dell’uguaglianza dei diritti dell’uomo e della donna, nonché della cultura della legalità responsabile, riconoscendoli come potenti agenti di cambiamento per la promozione del progresso sociale.
Realizzato in partenariato con LIBERA “Associazioni nomi e numeri contro le mafie”, con la Fondazione “Pubblicità Progresso” e l’Associazione Marano Ragazzi Spot Festival, il festival – che negli anni è stato insignito d’importanti riconoscimenti quali il Premio Alta Qualità per l’Infanzia nel 2009 e le Medaglie di rappresentanza del Presidente della Repubblica dal 2009 al 2020 – rappresenta per le tante scuole italiane ed internazionali che operano nel campo della produzione cinetelevisiva e della media-education un appuntamento di grande rilevanza e prestigio. La ventiquattresima edizione del Marano Ragazzi Spot Festival risentirà ancora delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19 e riproporrà la formula adottata nel 2020 con la trasmissione televisiva We on Web.
L’intento del Marano Ragazzi Spot Festival è quello di dare un’identità positiva e partecipativa ai giovani in un territorio offeso, depredato e influenzato dalla camorra.
La scuola è chiamata ad offrire motivazioni, riferimenti, esempi, affettività e progettualità.
Ragazzi di tutte le età racconteranno, attraverso la produzione di spot di pubblicità sociale e brevi cortometraggi, il proprio impegno per promuovere i valori della legalità, della giustizia sociale, della pace, della memoria, della difesa dell’ambiente, delle diversità e del dialogo interculturale.
Con lo slogan e filo conduttore “Give a Voice”, il festival vuole testimoniare l’impegno collettivo di una comunità che per un’intera settimana trasforma la propria città, regno di potenti clan camorristici, in un campus-laboratorio, fucina di emozioni, riflessioni e partecipazione, di impegno sociale e cambiamento.
Gli spot del MRSF sono quotidianamente proiettati dai monitor di Videometrò nelle stazioni della metropolitana e delle ferrovie secondarie di Napoli.
Ogni anno, in occasione della Giornata della Memoria per le Vittime delle Mafie organizzata dall’associazione Libera, si possono trovare gli spot trasmessi dalla RAI.