Alice nella città

dal 13 Ottobre 2022 al 23 Ottobre 2022

Auditorium Parco della Musica - Viale Pietro de Coubertin 30, 00196 Roma

Auditorium della Conciliazione - Via della Conciliazione, 4, 00193 Roma

Alice nella Città è la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata agli esordi, al talento e alle nuove generazioni, diretta da Fabia Bettini Gianluca Giannelli.

Nata nel 2003, prima della kermesse romana, Alice nella città confluisce nel 2006 nella Festa del Cinema di Roma portando con sé una storia, un pubblico, una specializzazione con l’obiettivo primario di promuovere nella scuola la creatività ed il talento attraverso programmi ed incontri con il cinema per ragazzi.

Due sono le location d’eccezione: l’Auditorium Parco della Musica e l’Auditorium della Conciliazione.

La XX edizione sarà diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini e organizzata dall’Associazione Culturale PlayTown Roma, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiC, della Regione Lazio, del Comune di Roma in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma e Auditorium della Conciliazione.

Alice nella città propone un programma di anteprime assolute, esordi alla regia e conferme originali: 12 le opere del Concorso e 3 i film Fuori Concorso a cui si aggiungono, nella sezione competitiva Panorama Italia, 8 film in concorso e 5 proiezioni speciali che pongono l’accento sul cinema italiano, con proiezioni di film e documentari. Sono programmati inoltre 4 Eventi Speciali a cui si affianca la selezione Sintonie, linea di programma pensata in collaborazione con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e che accoglie 4 film presentati quest’anno nella Sezione Orizzonti. In programma anche 1 serie, 1 restauro e 28 cortometraggi (16 in concorso, 7 animazioni e 5 proiezioni speciali) selezionati in collaborazione con Premiere Film.

Tra i numerosi ospiti del festival troviamo Russell Crowe, che sarà protagonista di un incontro con il pubblico per un omaggio legato ai personaggi che ha interpretato e per la promozione di “Poker Face”, thriller da lui stesso diretto; Paul Mescal e Challotte Wells per presentare “Aftersun”, un film incentrato sul valore della memoria; ed Emma Marrone che dialogherà insieme a Piera Detassis del suo percorso artistico tra Musica e Cinema: dall’esperienza con Gabriele Muccino nel film “Gli anni più belli”al suo ritorno sul set come protagonista del film “Il ritorno”, diretto da Stefano Chiantini.

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da:
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.