T4Future – Per un futuro sostenibile del Pianeta

dal 28 Aprile 2023 al 7 Maggio 2023

Parco del MuSe - Corso del Lavoro e della Scienza 3, 38122 - Trento

T4Future è la sezione indipendente del Trento Film Festival dedicata alle nuove generazioni: scuole, insegnanti, bambini e famiglie.
L’evento, che si svolgerà dal 28 aprile al 7 maggio 2023, si divide in due sezioni: Scuola – un programma di cinema e laboratori didattici rivolti a studenti e docenti e Family – proiezioni, spettacoli e attività selezionate per infanti, ragazzi e famiglie.
Le attività hanno avuto luogo nel parco del MUSE – Museo delle Scienze di Trento, in uno spazio all’aperto allestito con numerose postazioni pensate per ospitare in sicurezza laboratori, incontri, presentazioni letterarie e spettacoli.
Si è programmato un percorso ludico-didattico per bambini e famiglie con approfondimenti sul cinema, spettacoli, laboratori e attività il cui tema era: Il futuro sostenibile del Pianeta declinato nei 17 goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite coinvolgendo partner, storici e nuovi, del T4 Future.
T4Future ha previsto anche un percorso di formazione dedicato ai docenti che prevede approfondimenti sul cinema e sull’utilizzo del kit didattico Tra Cinema e Natura. Educazione all’immagine per la formazione allo sviluppo sostenibile. Realizzato grazie al patrimonio del proprio archivio cinematografico, il kit vuole fornire spunti di riflessione e analisi per un percorso educativo sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU attraverso il cinema.
Anche nel 2023 torna il Parco dei Mestieri uno spazio dedicato alle scuole che propone proiezioni cinematografiche, attività e percorsi didattici legato al mondo della montagna e della natura. Ad ogni edizione alle classi iscritte viene proposto un ricco programma cinematografico, diversificato per fasce d’età e frutto di una ricerca dedicata a cui si affiancano laboratori di educazione all’immagine e percorsi didattici per favorire l’educazione allo sviluppo sostenibile e la cittadinanza attiva, la salvaguardia dell’ambiente e gli stili di vita sostenibili. La proposta prevede una giornata di attività organizzata durante il 71. Trento Film Festival, fissata in accordo con gli insegnanti nelle date della manifestazione.
Le classi saranno accolte presso una sala cinematografica della città dove assisteranno ad una programmazione cinematografica pensata appositamente per loro, incontreranno ospiti e registi e poi si sposteranno nel giardino del Parco dei Mestieri dove potranno partecipare ai numerosi laboratori didattici proposti.
Il programma dettagliato sarà disponibile da aprile sul sito T4Future.

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da:
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.