SIFF – Sulmona International Film Festival

dal 15 Novembre 2023 al 18 Novembre 2023

Cinema Pacifico - Via Roma, 27, 67039 Sulmona AQ

Il SIFF o Sulmona International Film Festival è un festival cinematografico di cortometraggi organizzato dall’associazione culturale Sulmonacinema e nato nel 1983. Nelle prime sette edizioni il Festival ha dialogato con le cinematografie emergenti nel panorama internazionale ma, a partire dal 1990, il nucleo della manifestazione diventa il concorso per lungometraggi dedicato alle opere prime e seconde di registi italiani. La giuria, composta da studenti delle scuole di cinema italiane e presieduta da un regista o da un attore di fama internazionale, durante ogni edizione del Festival assegna cinque Ovidio d’argento.
SIFF, giunto alla sua 41° edizione, collabora in maniera stabile con le scuole di Sulmona organizzando attività formative per gli studenti. Vengono selezionate due tipologie di giurie studentesche: una composta da ragazzi e ragazze dei poli di istruzione superiori che assegna il Premio SIFF Studenti; e un’altra composta dai bambini e dalle bambine della primaria e del primo anno della secondaria di primo grado che assegna il Premio SIFF Kids. Ad esse vengono mostrate due selezioni di cortometraggi iscritti al concorso tramite la piattaforma Film Freeway.
Inoltre una giuria di esperti assegna ogni anno i seguenti premi: Best International Short Film, Best Animated Short Film, Best National Short Film, Best Editing, Best Soundtrack “Gabrielle Lucantonio”, Best Cinematography, Best Actor, Best Actress, Best Screenplay, Best Director, Best Documentary, Best Abruzzo Short Film, Best Environmental Short Film, Best Music Video, Premio della critica SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani).
Con la 40° edizione sono state organizzate attività alternative quali: Cinema e Poesia, un dialogo tra il poeta Valerio Grutt e Vivian Lamarque, poetessa, scrittrice e traduttrice italiana; Cinema e Letteratura, con la presentazione di Pasolini e Moravia. Due volti dello scandalo, il libro di Renzo Paris; Mostra 40, un percorso di scatti e ricordi dall’Archivio Sulmonacinema; e Cicloturistica della Biodiversità, un tour in E-bike sulle vie dell’acqua.
Per maggiori informazioni:
-> Consulta il sito SIFF
-> Guarda i video del Canale You Tube SIFF
-> Vai alla pagina Facebook dell’associazione culturale Sulmonacinema
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.