SIFF – Sulmona International Film Festival

dal 6 Novembre 2024 al 9 Novembre 2024

Cinema Pacifico - Via Roma, 27, 67039 Sulmona AQ

Il SIFF o Sulmona International Film Festival è una kermesse di cortometraggi che si tiene a Sulmona (Italia) in autunno. Il festival celebra il giovane cinema internazionale con una selezione di nuove opere di registi emergenti. Il SIFF, in origine ‘Sulmonacinema Film Festival’, raggiunge la sua 42esima edizione nel 2024. Negli ultimi anni Sulmonacinema ha sostenuto e promosso i giovani filmmaker italiani, alcuni dei quali sono divenuti tra i registi nazionali più rappresentativi, come il premio Oscar Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Emanuele Crialese, Luca Guadagnino, Saverio Costanzo, Michelangelo Frammartino. Il festival ha avuto l’onore di accogliere giurati e ospiti tra cui Mario Monicelli, Claudia Cardinale, Claudio Santamaria, Stefano Accorsi, Maya Sansa, Enrico Ghezzi, Pippo Del Bono, Luigi Lo Cascio, Antonietta De Lillo, David Riondino, Sonia Bergamasco, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Francesco Bruni, Francesco Montanari, Marianne Leone and Chris Cooper, Matteo Rovere, Pietro Castellitto, Micaela Ramazzotti. L’evento si arricchisce di iniziative collaterali quali workshop, retrospective, proiezioni fuori concorso, mostre e concerti.
SIFF, giunto alla sua 42° edizione, propone sei categorie di premi:
INTERNATIONAL SHORT FILMS: Categoria riservata a cortometraggi realizzati da registi di qualsiasi nazionalità, esclusa l’Italia. I film partecipanti devono avere una durata massima di 30 minuti e possono abbracciare qualsiasi genere, purché provenienti dall’estero.
NATIONAL SHORT FILMS: Sezione dedicata a cortometraggi prodotti in Italia o realizzati da registi italiani. Anche in questo caso, la durata massima dei film ammessi è di 30 minuti. Possono essere inclusi film di tutti i generi cinematografici.
ANIMATION SHORT FILMS: Categoria aperta a cortometraggi d’animazione provenienti da ogni parte del mondo. I film partecipanti devono essere opere d’animazione originali e non superare i 30 minuti di durata.
DOCUMENTARY SHORT FILMS: Sezione dedicata a documentari brevi, di massimo 30 minuti, provenienti da tutto il mondo. I documentari possono trattare tematiche di vario genere, ma devono rientrare nel formato del cortometraggio.
MUSIC VIDEOS: Sezione destinata ai videoclip musicali prodotti da artisti e registi di tutto il mondo. La durata massima di ogni video musicale è di 10 minuti.
17ABRUZZO SHORT FILMS: Categoria riservata a cortometraggi collegati all’Abruzzo, attraverso il regista, la produzione o le location di ripresa. I film devono avere una durata massima di 30 minuti e possono appartenere a qualsiasi genere.
Per maggiori informazioni:
-> Consulta il sito SIFF
-> Guarda i video del Canale You Tube SIFF
-> Vai alla pagina Facebook dell’associazione culturale Sulmonacinema
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.