Far East Festival

dal 24 Aprile 2024 al 2 Maggio 2024

Cinema Visionario - Via Fabio Asquini 33 Udine

Cinema Centrale - Via Poscolle 8 Udine

Il Far East Festival ha raggiunto nel corso del tempo la fisionomia di una vera e propria isola del cinema. Una roccaforte internazionale dove i film vengono mostrati, commentati, respirati e, attraverso la sezione Industry Focus Asia, anche progettati e collocati sul mercato. Il capitolo 2020, tra l’altro, vedrà attivarsi Far East in Progress, la prima e unica piattaforma europea dedicata ai film asiatici in post-produzione.

Punto d’osservazione esclusivo e strategico sul sistema cinematografico del “lontano Est”, anche il FEFF attinge alle migliori produzioni dell’ultima stagione, e il calendario è impreziosito da un fittissima rete di eventi collaterali dislocati nel centro storico di Udine.

La 26esima edizione è in programma dal 24 aprile al 2 maggio. Attesissimo a Udine nelle sedi storiche del Teatro Nuovo e del Visionario, il Far East Film Festival 26 offrirà 9 giorni di full immersion dentro il cuore d’Oriente: film, dive e divi sul red carpet, incontri, presentazioni, mostre, senza contare gli oltre 100 eventi “a tema” disseminati nel centro della città. La città reale, con le sue vie e le sue piazze, e la città metaforica, dove i turisti e i viaggiatori possono alzare gli occhi, sfiorare il verde di qualche albero, dove gli alberi crescono ancora, salire fino al vetro di una finestra e ritrovarsi magicamente altrove…

Il Gelso d’Oro alla Carriera 2024 del FEFF sarà assegnato a Chiu Fu-sheng, figura assolutamente unica nel panorama del cinema asiatico del secolo scorso. Infatti al Festival ci sarà l’occasione di presentare in anteprima 5 capolavori del produttore taiwanese in una nuova versione restaurata: The Mission di Johnnie To, Vivere! e Lanterne rosse di Zhang Yimou, Il maestro burattinaio e Città dolente di Hou Hsiao-Hsien.

Ai giovani è dedicato il FEFF Campus, un progetto formativo, dedicato a giovani giornalisti asiatici ed europei, organizzato all’interno del Far East Film Festival. I ragazzi uniranno alla parte didattica un lavoro vero e proprio, all’interno di un programma che includerà seminari, interviste e workshop focalizzati “sullo scrivere di cinema”. Le lezioni e gli incontri, tutti in lingua inglese, si svolgeranno con la supervisione di un gruppo di professionisti dell’industria audiovisiva e della comunicazione.

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.