Nuovi appuntamenti con la rassegna Il Cinema del Pensiero

La terza edizione della rassegna “Il Cinema del pensiero” prosegue con un nuovi appuntamenti: il 15 marzo, durante il quale verrà proiettato il film A Chiara di Jonas Carpignano, e il 23 marzo con la proiezione del film Il signore delle formiche di Gianni Amelio . Il progetto è a cura di Parallelo 41 produzioni in collaborazione con l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, con CSC – Cineteca Nazionale e con le Associazioni A voce alta, Astrea sentimenti di giustizia e Cinema La Perla, ed è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La rassegna dedicata a studenti e docenti è partita a dicembre con la proiezione inaugurale del film Ariaferma ed è poi proseguita nei primi mesi del 2023 con la visione in sala di altri lungometraggi come La Stranezza, Flee e Sorry We Missed You. In totale la programmazione del progetto prevede 16 opere che trattano temi contemporanei dai diritti umani alla legalità, e il coinvolgimento di circa 8.000 tra studenti e docenti. Ad arricchire gli appuntamenti in sala vi sono gli interventi di esperti e professionisti, e accanto alle proiezioni l’iniziativa prevede laboratori e masterclass.

In quest’ottica si inseriscono i prossimi appuntamenti in programma per il 15 marzo alle 9.30 presso l’Auditorium di San Giovanni a Teduccio di Napoli con la proiezione del film A Chiara, un’opera che offre importanti spunti di riflessione sui temi individuati dal progetto. Gli studenti che parteciperanno all’evento avranno la possibilità di incontrare l’attrice protagonista del film Swamy Rotolo, che renderà ancora più formativa e interessante la visione in sala del film. Invece l’appuntamento in sala con il film Il signore delle formiche sarà giovedì 23 marzo alle ore 9.30 presso il Cineteatro La Perla di Bagnoli, in quest’occasione i partecipanti potranno dialogare con il regista e docente Luigi Barletta.
Inoltre è in programma un seminario speciale per gli studenti nelle date 22 e 29 marzo, con le proiezioni dei film Comizi d’Amore di Pier Paolo Pasolini e Futura di Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher. Il seminario, a cura della docente Anna Masecchia, professoressa di Cinema, fotografia, televisione all’Università degli Studi di Napoli Federico II, si svolgerà alle 9.30 presso l’Auditorium della Federico II a San Giovanni a Teduccio.

-> Visita il sito www.parallelo41produzioni.it
-> Invia una mail a parallelo41produzioni@gmail.com