Concluso il progetto “La Diversità è Ricchezza” di IsICult

Si è conclusa la seconda edizione del progetto “La Diversità è Ricchezza. Cinema e YouTube e la Virtual Reality alleati contro il disagio giovanile” ideato dall’Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Ennio Quirino Visconti” di Roma, inoltre in fase di ideazione progettuale vi è stato l’apporto scientifico del Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma “Sapienza”. L’iniziativa si è svolta nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si è trattato di un percorso formativo che sfruttando il cinema, l’audiovisivo ed internet ha affrontato il tema del disagio adolescenziale nelle sue varie dimensioni, in particolare rispetto alle “diversità”.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di un totale di 360 ragazzi e ragazze provenienti da 20 classi elementari e medie e 50 docenti dei 5 plessi dell’IC “Ennio Quirino Visconti” nel corso dell’anno scolastico 2022/2023. Tra le varie attività svolte sono stati organizzati 10 laboratori in classe e 6 appuntamenti al cinema, durante i quali sono state proiettate una serie di opere audiovisive italiane legate al tema del disagio, giovanile e non, arricchite da un dibattito laboratoriale teso a far maturare negli studenti una coscienza critica.
A completare il programma formativo sono stati gli incontri con autori, esperti ed “influencer”, che hanno portato le loro testimonianze attorno ai temi centrali del progetto.
Nel corso delle attività si è fatto ampio uso dei videoclip musicali, il cui processo produttivo è stato approfondito permettendo ai giovani partecipanti di conoscere anche questa realtà del settore audiovisivo.

Questa edizione del progetto, in totale continuità con la precedente, ha affrontato il tema della “diversità” su tre fronti diversi: l’Altro inteso come Straniero e Migrante; l’Altro inteso come Diversamente Abile o affetto da disturbi della psiche; l’Altro inteso come soggetto che mette in atto o è vittima di bullismo, anche nella dimensione digitale. Quest’anno lo sguardo è stato esteso alla “diversità” intesa in senso negativo, ovvero alle tematiche della criminalità organizzata e della lotta alle mafie.
È in fase di montaggio un reportage documentario che propone una sintesi degli incontri svolti in sala, di cui una versione “work in progress” è già disponibile sul canale YouTube di IsICult.

Per maggiori informazioni:
-> visita il sito web dedicato al progetto “La Diversità è Ricchezza”
-> invia una mail a info@isicult.it