Alle Giornate Professionali di Cinema a Sorrento un panel dedicato al Piano Nazionale

Nell’ambito delle Giornate Professionali di Cinema – Energy, l’appuntamento dell’industria cinematografica nazionale prodotto e organizzato dall’ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’ANEM e i distributori dell’ANICA,  si svolgerà un panel educational  interamente dedicato al Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola con l’intervento della Senatrice  Lucia Borgonzoni e un nutrito gruppo di esperti del settore, tra i quali  Bruno Zambardino della Direzione generale Cinema e Audiovisivo del MiC, Mario Lorini, Presidente ANEC, Piera Detassis, Presidente Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello, Fabia BettiniGianluca Giannelli, Alice nella Città, Piera Bernaschi, ANEC Lazio, Alessandro Giacobbe, Circuito Cinema Genova e Stefania Ippoliti, Fondazione Sistema Toscana – Lanterne Magiche moderati da  Simone Gialdini, Direttore generale ANEC.

Il panel si terrà in presenza domani, 30 novembre 2021, alle 14,15 presso la Sala Ulisse dell’Hilton Sorrento Palace.

Al centro del dibattito le prospettive del Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione, ideato per introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari.

In questi anni, sono stati più di 800 i progetti realizzati dal Piano. Nel corso del Panel, si parlerà dei progressi ottenuti e dei nuovi traguardi da raggiungere. Nelle giornate successive, invece, ci sarà spazio per approfondire diverse tematiche legate al cinema, con interventi di Nicola Borrelli, Direttore generale Cinema e audiovisivo del MIC, che parlerà de La sala cinematografica 3.0 nel mercato globale e di  Mariella Troccoli, Direzione generale Cinema e audiovisivo, che affronterà il tema de Il cinema e il territorio con gli esperti del settore.

Durante le Giornate Professionali, partite domenica 28 novembre, sono in programma numerose proiezioni di trailer e anteprime dei film in uscita nei prossimi mesi riservate ad una platea di esercenti, distributori, produttori, artisti, giornalisti ed espositori. La Cerimonia di premiazione BIGLIETTI D’ORO, il premio che l’ANEC attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica, si svolgerà mercoledì 1° dicembre alle 20.30. L’evento sarà aperto alla Città di Sorrento con ingresso libero fino ad esaurimento posti.