Bulli ed Eroi – Festival Internazionale del Film per ragazzi

Dal 28 settembre al 2 ottobre 2022 si svolgerà la quinta edizione di Bulli ed Eroi – Festival Internazionale del Film per ragazzi in Val di Chiana Senese con la partecipazione di Val d’Orcia, Val di Chiana e Val Tiberina Aretine. Le vallate ospiteranno una manifestazione che si articola in una ricca proposta di eventi, laboratori, webinar e iniziative.
L’inaugurazione si è svolta all’Hotel Apogeo, ma le location che ospiteranno l’evento sono numerose: il Museo di Arte Moderna di Chianciano Terme, i Licei Poliziani di Montepulciano, il Palazzo del Capitano di Montepulciano e la Sala Polivalente di Bettolle.  L’evento, dedicato da sempre ai bambini e ai ragazzi, nato e pensato per loro su idea di Paola Dei, che ne è anche la Direttrice artistica, offre ai ragazzi la possibilità di diventare protagonisti, oltre che spettatori, e mettere a frutto sensibilità e risorse per realizzare e costruire un universo di racconti e storie.

Il Festival propone una vasta gamma di attività in ambiti che riguardano le Arti, lo Sport, il Cinema, presentati da ospiti eccezionali: il Maestro Francesco Attesti, eccellenza del territorio in campo musicale, con il flautista Andrea Meucci suonerà ai Licei Poliziani di Montepulciano; Luciana Foianesi Campionessa Mondiale di Braccio di Ferro terrà un workshop sulla forza interiore; Chiara Bazzoni Medaglia d’Oro Staffetta; Matteo Betti, atleta di scherma; Angelo Ruta fumettista e disegnatore del Corriere della Sera; Massimo Nardin docente di Cinema alla Università RomaTre; Donatella Baglivo, regista di Trittico Tarkovskjano; Accademia Nazionale del Cinema di Bologna. Il Maestro Vince Tempera eseguirà dei brani dedicati a Gigi Proietti e un dialogo con il compositore Paul Max Edlin e il baritono Giancarlo Amorelli, Direttore del Teatro San Carlo di Napoli.

La manifestazione riguarderà diversi temi quali il rispetto, la bellezza, la fragilità, l’integrazione declinati sia in ambito sessuale, che di razza, di religione e nazionalità. Verrà inoltre introdotto il Premio assegnato dalle Associazioni genitori AGE e dai Critici di Teatro ANCT. Durante l’inaugurazione verrà letta una composizione scritta da una partecipante ai laboratori di Cinema del reparto oncologico dell’ospedale Campostaggia (Asl Toscana Sud Est) svolti con il Metodo Psycofilm®: “Gli strumenti del mio metodo utilizzati per la cura e la riabilitazione, mi sono serviti molto anche a livello educativo per scegliere uno per uno film che offrano agli studenti l’occasione importante di misurarsi con se stessi, acquisire un maggior senso di responsabilità e conoscere meglio il proprio territorio imparando il rispetto per i luoghi e per l’altro” spiega Paola Dei.
Sono inoltre in programma degli eventi nell’evento, che prevedono la visita in notturna al Museo d’Arte Moderna di Chianciano Terme, il PianoBar PICASSO, lo spettacolo Occhi neri e la luna e la premiazione della pentatleta Medaglia d’Oro alle Olimpiadi Daniele Masala con Alessandro Peterlini insieme a Marcello Carli di Sport senza Frontiere sezione di Trento. Presente anche l’Associazione Acondroplasia con un rappresentante del territorio. Riceveranno un premio le Eccellenze del Territorio e saranno assegnati due Premi a Ciro Grieco dai Festival di Montreal e Abu Dhabi. Il Festival è patrocinato dal Ministero della Cultura, dalla Regione Toscana, dalle Province di Siena e Arezzo con la partecipazione dei Comuni della Val di Chiana Val d’Orcia e Val Tiberina.

Per maggiori informazioni:
->visita il sito Psycofilm.
->vai alla Scheda Cips dedicata dell’evento.