Il film “Brian and Charles” entra nelle Scuole. Scopri come aderire

Il progetto “Costruisci il tuo Charles” è un’attività formativa costruita intorno al film “Brian and Charles” che si prefigge di utilizzare il linguaggio cinematografico come strumento educativo nelle scuole primarie e secondarie, sia pubbliche che private, attraverso la sensibilizzazione degli aspetti positivi del riciclo creativo.

Questo film, che uscirà nelle sale italiane a settembre, racconta l’amicizia tra un inventore un po’ sgangherato di nome Brian (David Earl) e la sua ultima creazione: un robot di nome Charles (Chris Hayward), che avrà bisogno della sua guida per avventurarsi alla scoperta del mondo. Charles è composto da materiali di scarto e più precisamente da una lavatrice rotta che è stata riciclata per consentirne la nascita.

Il progetto, nato all’interno del corso di studi di Anica Academy con il patrocinio di Lucky Red e Anica Academy ETS, vuole aiutare gli studenti a comprendere il ruolo cruciale dell’esperienza cinematografica come strumento di lettura della realtà coniugando l’importanza fondamentale del riciclo dei rifiuti e delle sfide ambientali per le nuove generazioni.
L’obiettivo è inoltre sensibilizzare il pubblico giovane sul riciclo creativo e l’impatto benefico che questo può avere sulla vita delle persone: un’occasione cruciale per bambini e ragazzi per imparare facendo, divertendosi e creando.

Più precisamente, le attività che sono previste per coinvolgere direttamente gli studenti sono:

• la ricerca e la selezione di materiali di scarto in ambiente domestico e/o all’interno del proprio istituto;
  • la costruzione della propria versione di Charles, che preveda il coinvolgimento e il contributo creativo e produttivo di ogni studente;
  • la visione del film in matinée appositamente organizzata in convenzione con il cinema più vicino alla scuola.

Le scuole potranno iscriversi e/o richiedere info scrivendo a progettobrianandcharles@gmail.com. Non c’è limite al numero di domande che ogni scuola può presentare, ciascuna classe di ogni istituto può partecipare.

Una volta raccolte tutte le adesioni, alle classi verrà fornito un video tutorial che spiegherà le linee guida che aiuteranno i nostri aspiranti inventori e i loro insegnanti a realizzare la loro versione originale ed ecologica di Charles, usando spazzatura e altri oggetti che raccoglieranno dalle loro case e/o a scuola. Un esperto e collaboratore del progetto raggiungerà gli istituiti e supervisionerà la realizzazione di Charles, supportando gli insegnanti e istruendo i bambini sulle regole di base del riciclo creativo.
Successivamente ciascuna classe girerà un video in cui insieme al docente presenterà la propria opera e spiegherà il processo di realizzazione di Charles. Il video dovrà poi essere inviato all’indirizzo e-mail fornito.

Il progetto avrà il taglio di un contest tra le classi, per dare agli studenti la possibilità di vincere una piccola somma in denaro destinata al miglioramento delle strutture e degli strumenti a disposizione per la raccolta differenziata allinterno dellistituto a cui appartiene la classe vincitrice. Solamente un piccolo numero di classi vincerà il concorso (indicativamente un numero di tre classi).
Una giuria composta da appartenenti agli enti coinvolti decreterà quali versioni di Charles hanno maggiormente rappresentato le finalità del progetto nel loro processo di costruzione.
Infine, tutti gli istituti che aderiranno al progetto, in convenzione con i cinema più vicini all’istituto porteranno le loro classi a vedere il film.

Per partecipare al contest non sono previsti costi per le scuole, mentre è a carico degli studenti l’ingresso alla proiezione, di un costo irrisorio.