Il film “Il Cerchio” di Sophie Chiarello disponibile per matinée scolastiche

Il film Il Cerchio della regista Sophie Chiarello racconta la crescita dei bambini della sezione B della scuola elementare Daniele Manin di Roma. La regista ha seguito gli alunni per cinque anni, dal 2015 al 2020. Il film è prodotto da Indigo Film con Rai Cinema, in collaborazione con Sky Documentaries.
Accanto alla normale distribuzione in sala, il film viene proposto come matinée per tutte le scuole italiane. L’opera si propone come un perfetto esempio di film education, grazie al dialogo sincero e costante che la regista ha instaurato con i bambini tramite la macchina da presa, e risulta essere particolarmente adatta per le classi quinte della scuola primaria, per tutte quelle della Scuola Secondaria di Primo Grado e per i Licei delle Scienze Umane e i Licei Artistici.

Chi sono i bambini di oggi, cosa pensano, e come vedono il mondo adulto? “Per trovare le risposte a queste domande, ho deciso di entrare con la telecamera in una classe appena formata di prima elementare. Con una cadenza regolare, per l’intero ciclo di cinque anni, ho partecipato in classe ai cerchi organizzati dalla maestra”, con queste parole la regista ha spiegato il significato e l’obiettivo del film. Il racconto è incentrato sulla pratica pedagogica del circle time e presenta numerosi spunti didattici ed educativi permettendo a bambini e ragazzi di interrogarsi e confrontarsi su diversi temi, dal mondo adulto all’integrazione, passando per il mondo del lavoro e della pandemia, un po’ come se, durante la visione, si trovassero all’interno di quel cerchio.

Durante la proiezione in anteprima ad Alice nella Città, il film ha ottenuto un grande successo tra i docenti e gli studenti presenti in sala, che sono rimasti emozionati e colpiti dalle singolari modalità di ripresa e montaggio, per poi ricevere la menzione speciale della giuria del festival. Successivamente al Trieste Film Festival l’opera si è aggiudicato il Premio Corso Salani “per il coraggio e la determinazione di un progetto cinematografico a lungo termine che ha deciso di mettere il suo sguardo all’altezza e al servizio dei giovanissimi protagonisti”. Infine il film è stato selezionato tra i 10 documentari per il David di Donatello 2023.

Gli istituti scolastici interessati ad organizzare una matinée per il proprio istituto possono contattare l’Ufficio Scuole della Indigo Film all’indirizzo mail  scuola@indigofilm.it  oppure ai seguenti numeri di telefono: Cell. +39 371 1377509 / Tel. +39 06 86976429.