Il 13 dicembre l’evento conclusivo di “Mix Your Media School”

Nella mattinata di mercoledì 13 dicembre si è svolto l’evento conclusivo del progetto “Mix Your Media School”, un percorso dedicato all’educazione all’immagine realizzato da Fondazione Campania dei Festival. L’iniziativa è stata selezionata e finanziata tra i progetti innovativi e sperimentali volti alla promozione di nuove metodologie didattiche finalizzate all’educazione all’immagine, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

All’appuntamento sono stati proiettati per la prima volta sul grande schermo i tre cortometraggi realizzati dalle 5 scuole coinvolte: tre istituti comprensivi IC 4 «Sulmona -Catullo – Salesiane» di Pomigliano d’Arco (NA), IC 1 «Ariosto» di Arzano (NA), IC «Parco Verde» di Caivano (NA), e due scuole secondarie di secondo grado ISIS «Alfonso Casanova» di Napoli e IIS «Francesco Saverio Nitti» di Portici (NA).
I prodotti audiovisivi sono il risultato di una serie di laboratori formativi che hanno coinvolto 350 studenti e studentesse, favorendo il ragionamento intorno alla proprietà intellettuale e alla fruizione del patrimonio culturale soprattutto in relazioni agli strumenti propri delle nuove generazioni: social network e piattaforme streaming.

Sede dell’evento è stato il Cinema America Hall di Napoli, dove dalle ore 10.30 alle ore 13.00 l’ospite d’eccezione l’attore Giovanni Esposito ha condotto la mattinata. Oltre ai tre cortometraggi, i partecipanti hanno potuto vedere anche un filmato che documenta le varie fasi di apprendimento e l’impegno appassionato dei 13 docenti che hanno animato il progetto, e un video di backstage realizzato dalla Film Commission. Tra gli interventi istituzionali anche quello di Bruno Zambardino della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, che ha sottolineato il costante impegno per portare l’educazione all’immagine all’interno delle scuole italiane, passaggio fondamentale per la crescita dell’intero settore.