Concluso il progetto “A futura Memoria” con un evento a Genazzano

Mercoledì 13 dicembre si è tenuta la giornata di chiusura del progetto “A futura memoria. Audiovisivo, fotografia, patrimoni immateriali e memorie locali“. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’Istituto Comprensivo Giuseppe Garibaldi di Genazzano e gli Istituti Karol Wojtyla e Giovanni Pierluigi di Palestrina hanno coordinato il progetto, con il patrocinio del Comune di Genazzano e il comune di San Vito Romano. Inoltre, hanno collaborato la Fondazione Cineteca Italiana, Koda Media, Cooperativa sociale Le Ginestre Onlus e Archivio Riavvolte.

Durante l’evento, svoltosi dalle 9.00 alle 18.00, le classi degli istituti partecipanti hanno potuto assistere alla proiezione dei cortometraggi realizzati e alla mostra fotografica ideata da Valentina Valente. Nella medesima location sono state allestite delle postazioni di ascolto podcast e audio documentari.
Le proiezioni si sono tenute nella Sala degli Armigeri del Castello Colonna di Genazzano. La giornata ha sancito la chiusura di una serie di attività che hanno coinvolto 500 studenti tra gli 8 e i 13 anni, tra gennaio e novembre 2023.
Tali attività sono nate da laboratori incentrati sullo studio dei linguaggi audiovisivi dell’età contemporanea, come fotografie e interviste, e attività di recupero di antiche testimonianze del territorio attraverso memorie orali e materiali d’archivio.
In questa ricerca sono stati utilizzati anche materiali audiovisivi e fotografici personali di famiglia che hanno contribuito alla ricostruzione di storie del territorio, e di conseguenza, alla valorizzazione della memoria storica. Queste verranno donate alla comunità locale.