Chiara di Susanna Nicchiarelli, nelle sale dal 7 dicembre

Chiara, film storico diretto da Susanna Nicchiarelli, presentato in anteprima mondiale alla 79 mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, verrà distribuito nelle sale italiane a partire dal 7 dicembre per raccontare la storia poco conosciuta di Chiara d’Assisi.

Il film, ambientato in un’Assisisi medioevale, racconta la storia di Chiara (interpretata da Margherita Mazzucco) che a 18 anni decide di scappare di casa e raggiungere l’amico Francesco (Andrea Carpenzano), cambiando per sempre la sua vita. È la prima donna a scrivere una regola originale per le donne, rifiutandosi di declinare al femminile una preesistente regola maschile, lottando contro l’opposizione dei suoi famigliari e persino del Papa. Si tratta del racconto di una rivoluzione fatta dai giovani, che ricorda l’importanza di sognare di cambiare il mondo e dei valori essenziali della vita come la comunità e il rispetto degli altri.

Chiara, una produzione di Vivo Film con Rai Cinema e Tarantula, è adatto alle proiezioni scolastiche, per studenti di scuole di primo e secondo grado, non solo per la peculiare ricostruzione dell’epoca medioevale, diventando quindi uno spunto per lo studio in aula della materia, ma anche per la scelta di utilizzare la lingua volgare nel film, utile per comprendere le diverse fasi della storia della lingua italiana. Inoltre, la narrazione filmica presenta molti temi a cui i giovani possono facilmente relazionarsi, come la radicalità delle scelte, la fratellanza, la lotta contro le ingiustizie e il ruolo della donna nella società.

Gli istituti scolastici interessati a una proiezione dedicata possono richiedere informazioni contattando la referente proiezioni scolastiche per Vivo Film Antonella Montesi all’indirizzo antonella.montesi@yahoo.it oppure dalle 15.00 alle 19.00 al numero 3497767796.

-> Consulta il Dossier per le Scuole

Guarda il trailer qui