Torna a Roma la quinta edizione dello Student Doc Fest

È ripartito lo Student Doc Fest per la sua quinta edizione, presso la sala cinema dell’Istituto di Cultura Francese Saint Louis, Largo Toniolo 20-22 a Roma.
Il progetto, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del Merito, è dedicato al cinema documentario ed è indirizzato a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Roma. Lo Student Doc Fest da cinque anni ha l’obiettivo di aiutare i partecipanti a sviluppare competenze di linguaggio audiovisivo, con una formula composta da tre diversi momenti: un festival, un corso di formazione e un contest di cortometraggi.

Come nelle scorse edizioni la programmazione del festival si articola attorno a temi legati alla contemporaneità, proiettando 15 film, alcuni dei quali premiati nella passata stagione, che permettano di affrontare insieme a studentesse e studenti argomenti attuali come la diversità, la disabilità, le questioni di genere e l’ambiente. Inoltre, verranno toccati anche temi più complessi come la violenza di stato e il desiderio di riscatto, creando un percorso adatto ai partecipanti per formare dei giovani adulti più consapevoli.

Questa edizione coinvolge diversi istituiti scolastici per un totale di 130 studentesse e studenti, che avranno la possibilità di far parte di una giuria vestendo i panni di critici cinematografici e potranno inoltre vivere l’esperienza di essere autori e autrici di prodotti audiovisivi. Durante tutto il percorso saranno costantemente affiancati e accompagnati da 20 formatori professionisti e 5 tutor preparati, di cui si avvale il progetto.
La quinta edizione dello Student Doc Fest si presenta come un’esperienza intensa e formativa che potenzierà le competenze critiche, culturali e creative dei giovani appassionati che vi parteciperanno, e giungerà a conclusione il 6 febbraio 2023 con un evento speciale in cui verranno resi noti i nomi dei vincitori e delle vincitrici del contest di cortometraggi.

Per maggiori informazioni:
www.studentdocfest.it