Le Film Commission avviano i corsi di formazione per docenti

Il progetto “A Scuola con le Film Commission. Cinema a km. 0” propone dei corsi di formazione gratuiti rivolti ai docenti di scuole secondarie e primarie riguardo temi legati all’educazione all’immagine. L’iniziativa è organizzata da Italian Film Commission in collaborazione con ANICA e SIUSS grazie ai fondi ricevuti dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’istruzione e del Merito. Il programma prevede due corsi, che si svolgeranno in presenza, per ognuna delle cinque regioni coinvolte (Lazio, Marche, Trentino, Friuli Venezia Giulia e Campania). L’iscrizione ai corsi, che hanno numero di posti limitato a 30 ciascuno, è gratuita ed è possibile effettuarla fino al 28 febbraio

I percorsi formativi hanno una durata di 30 ore, suddivise in 5 moduli da 6 ore dedicati a diversi temi come la visione critica di un’opera audiovisiva, il processo produttivo di un film e l’audiovisivo come risorsa didattica a scuola. Infine ogni corso prevede nell’ultimo modulo la proiezione in sala di un film, accompagnato dalla presenza di professionisti che hanno lavorato all’opera visionata. Il programma prevede la suddivisione in 8 incontri pomeridiani da tre ore con cadenza settimanale, a cui si aggiunge l’appuntamento finale al cinema.
In Campania i due corsi si terranno a Napoli e Palermo a partire dal 23 febbraio. In Friuli Venezia Giulia si svolgeranno a Udine e Trieste dal 1° Marzo. Stessa data di inizio per i due corsi che si terranno a Roma presso la sede dell’ANICA, mentre nelle Marche saranno Fano e Ancona ad ospitare gli incontri a partire dal 23 febbraio. Infine, in Trentino è previsto un solo corso che si svolgerà nella città di Trento dal 1° Marzo.

I docenti di ruolo possono iscriversi attraverso la piattaforma SOFIA con i seguenti codici a seconda della regione di appartenenza:
– Campania – ID 117821  117871
– Lazio – ID 117873 – 118285
– Marche – ID 117875 – 118284
– Friuli Venezia Giulia  – ID 117877  117878

Per i docenti di ruolo della Provincia Autonoma di Trento invece è necessario contattare l’istituto IPRASE, all’indirizzo cristanelli.debora@gmail.com.
Anche i docenti non di ruolo possono iscriversi inviando una email all’indirizzo cinema.kmzero@gmail.com.

Per maggiori informazioni:
-> visita la pagina dedicata a Cinema a km 0