Ritorna Cinema Express, premio del cortometraggio argentino e balcanico

Cinema Express è un progetto di mobilitazione cinematografica e audiovisiva, un concorso di cortometraggi argentini e balcanici che avvicina i giovani studenti all’arte del cinema. Gli studenti avranno modo di confrontarsi sui lavori selezionati e con le culture che hanno influenzato la storia dei flussi migratori dell’Abruzzo, come quelli provenienti dai Paesi Balcanici dei primi anni Novanta e dall’Argentina nel primo dopoguerra. Il progetto, arrivato alla sua 5a edizione,  sarà realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MIC – Ministero della Cultura e MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito contestualmente a Artinvita – Festival Internazionale degli Abruzzi e organizzato dall’associazione Insensi in collaborazione con Théâtre de Léthé à Paris – Collectif 2 Plus, Balkan Film Food Festival e INCAA – Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales.

Il concorso si svolge in Abruzzo tra aprile e maggio e premia i migliori giovani cineasti del panorama argentino e balcanico. La peculiarità del concorso è che una giuria di esperti, nell’assegnare i premi, si avvale del supporto di una giuria scolastica composta da giovani studenti. Il percorso, che fornisce loro gli strumenti per poter valutare i cortometraggi, si svolge attraverso una serie di attività didattiche e laboratoriali. I laboratori si svolgono nel periodo precedente il concorso e consistono principalmente nella preparazione degli studenti a svolgere il ruolo di giuria e contestualmente in una serie di attività collaterali che si incentreranno sul racconto dei flussi migratori in questione ma soprattutto nell’educazione alla trasversalità delle discipline audiovisive.
Tre esperti di cinema, produzione e organizzazione culturale incontreranno le classi delle scuole coinvolte per fornir loro gli strumenti e le adeguate linee guida per valutare i lavori in concorso che saranno visionati insieme.

Gli incontri si svolgeranno nelle scuole e i cortometraggi saranno proiettati poi in collaborazione con il circuito di sale CiackCity presso il Cinema CiackCity Lanciano e presso il Cinema Zambra di Ortona. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 14 maggio 2023 presso il Cinema Garden di Guardiagrele. I lavori saranno dunque visionati da 500 giovani studenti e saranno discussi passo passo con gli esperti, che forniranno loro tutti gli strumenti necessari per esprimere un giudizio consapevole. La formazione dei ragazzi avverrà attraverso un laboratorio sul linguaggio cinematografico grazie alla collaborazione con la casa di produzione Romana ZaLab. Inoltre a visionare i cortometraggi e a votarli saranno coinvolte anche altre classi che non hanno frequentato i laboratori, ma verranno guidate nel giudizio dai ragazzi che invece sono stati formati.
Cinema Express è un progetto che si inserisce nel più ampio contesto di Artinvita – Festival Internazionale degli Abruzzi, che anima un territorio intero, diffondendo l’offerta culturale in diverse location: teatri, chiese sconsacrate, castelli, palazzi, gallerie, auditorium, luoghi che vengono preparati ad accogliere la grande arte internazionale riscoprendo anche le potenzialità di spazi che non sempre vengono valorizzati a pieno. Il Festival è un momento ideale di incontro e scambio e, sfruttando la rete di comuni di Artinvita, Cinema Express lavora in territori periferici e rurali.

Tra gli istituti scolastici coinvolti ci sono l’Istituto Comprensivo “Vittorio Bachelet” Orsogna, l’Istituto Comprensivo “N. Nicolini” Tollo, il Liceo Statale Linguistico “Isabella Gonzaga” Chieti, l’iis Liceo Scientifico “Alessandro Volta” Ortona, l’Istituto Omnicomprensivo Statale Liceo Scientifico “Nicola da Guardiagrele” – Guardiagrele, il Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” – Lanciano, l’Istituto Tecnico Commerciale “Luigi Einaudi” Ortona e l’Istituto Comprensivo Statale “Matilde Serao” – Ortona.

Per maggiori informazioni:
-> consulta il sito di Artinvita
-> Guarda il Teaser di Cinema Express 2023
-> Visita le pagine Facebook, Instagram e LinkedIn di Artinvita