Ennesimo Academy per l’educazione all’immagine

In conclusione dell’a.s. 2020/2021 si stanno ultimando le attività legate ai corsi dell’Ennesimo Academy dedicati all’applicazione del linguaggio cinematografico nel contesto scolastico riconosciuti dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione come buona pratica all’interno dell’ultima edizione del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

L’Ennesimo Academy è il progetto educativo di Ennesimo Film Festival che mira ad offrire agli studenti una “cassetta degli attrezzi” per decodificare i filmati a cui sono sottoposti quotidianamente e analizzarli in modo critico e collettivo.

Il cinema, e più in generale tutte le forme di comunicazione e di intrattenimento legate all’immagine, hanno oggi una grande valenza educativa e pedagogica, soprattutto per gli adolescenti. L’attività cinematografica, sia in forma di laboratorio attivo sia in forma di visione partecipata, può rispondere a bisogni urgenti che bambini e ragazzi si trovano ad affrontare nelle diverse situazioni che la società impone loro quotidianamente. L’Academy si inserisce in questo contesto attraverso un percorso di educazione all’immagine che si integra con gli anni di formazione sia all’interno che fuori dall’orario scolastico.

Il percorso educativo parte dalle scuole di infanzia e si articola fino all’Università e arriva a coinvolgere studenti e famiglie all’interno del Festival con momenti di approfondimento, laboratori, contest e soprattutto l’Ennesima Selezione Giovani con proiezioni dedicate a ogni fascia d’età. Dallo studio delle basi della produzione fino alla critica cinematografica, i partecipanti si cimentano in prima persona nei ruoli del regista, dello sceneggiatore, dello scenografo, del traduttore per realizzare soggetti, storyboard, locandine, pubblicità e prodotti audiovisivi e riflettere collettivamente sul ruolo e sul significato che le immagini hanno nella società contemporanea.

Dall’anno scolastico 2016-2017 ad oggi, hanno preso parte ai corsi 144 classi e oltre 3600 fra studenti e insegnanti, a cui si aggiungono 4 corsi universitari sull’organizzazione di un Festival e sul cinema documentario e numerosi corsi di accreditamento formativo rivolti a professionisti del mondo dell’audiovisivo e non.

Le proiezioni e le premiazioni degli elaborati degli studenti si terranno dall’1 al 4 luglio 2021 durante la sesta edizione dell’Ennesimo Film Festival.

La grande sorpresa di quest’ anno sarà il suo palcoscenico: per realizzare l’evento in presenza, nel rispetto delle normative vigenti in materia e per garantire la massima sicurezza possibile ai partecipanti, il Festival sarà diffuso in più luoghi del Comune di Fiorano Modenese e avrà come cuore pulsante la corte del Castello di Spezzano.

Per chi non potrà farlo sarà possibile seguire le proiezioni dei corti della Selezione Ufficiale in diretta su TRC Modena e Bologna.

Maggiori informazioni sulla pagina web del progetto

Il progetto è promosso da:

TILT Associazione Giovanile APS

info@ennesimofilmfestival.com