Al via per gli studenti il progetto “Educare allo sguardo: le città e i luoghi protagonisti del cinema”

Si tiene fino al 17 maggio in streaming su MyMovies.it Live, il Progetto CiPS Educare allo sguardo: le città e i luoghi protagonisti del cinema (dalla rappresentazione al cineturismo, dall’identità all’alterità)”, realizzato dall’I.I.S. Luigi Einaudi con la collaborazione del Cinema Farnese di Roma, con Silvia Morganti come responsabile e ideatrice e Serafino Murri come Responsabile scientifico.

Il progetto, realizzato nell’ambito del Piano Cinema e Immagini per la Scuola, indetto dal Ministero dell’Istruzione ed il Ministero della Cultura si sviluppa con proiezioni e incontri sulla piattaforma Mymovies.it Live con la volontà di offrire a studenti e studentesse uno “sguardo critico” sulla realtà, oltre che trasmettere il cinema come lingua da decodificare e conoscere per una fruizione consapevole del mondo audiovisivo tout court. Il Progetto si snoda in diverse fasi: dalla formazione dei docenti alla visione di film, dall’incontro di esperti del settore ai laboratori in classe, dalla scoperta del patrimonio cinematografico allo studio della rappresentazione.

Sono coinvolte 6 classi e 15 docenti dell’IIS Luigi Einaudi di Roma, con ricaduta sui singoli Consigli di Classe (circa 180 partecipanti).

I film sono visibili su MyMovies.it per circa 24h, per studenti, docenti e ospiti accreditati che assistono alla proiezione gratuitamente. Il giorno seguente alla visione, si tengono gli incontri con gli ospiti.

Il progetto si avvale della collaborazione del Cinema Farnese di Roma e ha come ENTI Partner le seguenti Istituzioni: FONDAZIONE CENTRO SPERIMENTALE Di CINEMATOGRAFIA (CSC), MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, Università “LA SAPIENZA” – DIGILAB, UNIMED-Unione delle Università del Mediterraneo, IRSIFAR-Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza.

PROGRAMMA PROIEZIONI E INCONTRI

Mercoledì 14 aprile (disponibile in streaming dalle ore 8) Film: GOOD BYE, LENIN! di Wolfgang Becker

Giovedì 15 aprile INCONTRO ore 10.30-12.00 con Serafino Murri (su MymoviesLive) tema: BERLINO, ospite Prof. GIOVANNI SPAGNOLETTI

Sabato 17 e Domenica 18 aprile (disponibile in streaming dalle ore 8 di sabato) Film: HER di Spike Jonze

Lunedì 19 aprile INCONTRO ore 10.30-12.00 con Serafino Murri (su MymoviesLive) tema: LUOGO VIRTUALE, ospite Prof. SIMONE ARCAGNI

Sabato 24 e Domenica 25 aprile (disponibile in streaming dalle ore 8 di sabato) Film: L’INSULTO di Ziad Doueiri

Lunedì 26 aprile INCONTRO ore 10.30-12.00 con Serafino Murri (su MymoviesLive) tema: MEDIO ORIENTE/BEIRUT, ospite Prof. ROSARIO DE IULIO

Mercoledì 5 maggio (disponibile in streaming dalle ore 8) Film: MOLECOLE di Andrea SEGRE

Martedì 11 maggio (disponibile in streaming dalle ore 8) Film: PITZA E DATTERI di Fariborz KHAMKARI

Mercoledì 12 maggio INCONTRO ore 10.30-12.00 con Serafino Murri (su MymoviesLive) tema: Confronto su VENEZIA attraverso i due sguardi sulla città di due registi, ospiti: ANDREA SEGRE e FARIBORZ KHAMKARI

Lunedì 17 maggio ore 10:30-12:30 (su MymoviesLive) “LA CITTÀ COME RACCONTO: GENOVA, ROMA”.

MASTERCLASS di DANIELE VICARI (regista, sceneggiatore, scrittore) e BENNI ATRIA (montatore e sound designer), in dialogo con Serafino Murri.

Consulta la scheda progetto CIPS.

Maggiori info sul sito del progetto e sulla pagina di MyMoviesLive.