Il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola al Convegno DAMS50 – 24 aprile 2021

Dal 22 al 24 aprile, dalle 9:30 alle 18:00, si svolgerà il convegno DAMS50. Ieri, oggi e domani, organizzato nell’ambito dei festeggiamenti per i 50 anni del Dams di Bologna.

Il 24 aprile, nella sessione dedicata alla Media Literacy, troverà spazio anche l’incontro dal titolo “Il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola: un primo bilancio e prospettive future”, nel quale interverrà il Dott. Bruno Zambardino della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.

L’incontro potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina Facebook di DAMSLab/La Soffitta.

Il DAMS nasceva cinquant’anni fa come una proposta straordinariamente innovativa. L’intuizione dei suoi fondatori fu che le discipline umanistiche, anche a livello universitario, non potessero prescindere da una conoscenza analitica delle istituzioni e dell’industria culturale.

Il convegno DAMS50 si pone l’obiettivo di ripercorrere, senza inclinazioni nostalgiche, le tappe più significative di questa complessa e avvincente vicenda progettuale, recuperando attraverso i protagonisti e i testimoni lo spirito del tempo in cui il DAMS è nato.

Tre giorni di incontri e dibattiti sul senso, le ragioni, i motivi di questo successo, e sulla centralità dello studio delle discipline artistiche, sui problemi e sulle prospettive aperte dall’istituzione del DAMS come laboratorio culturale. Un’indagine su cosa sarà domani il DAMS, su cosa potrà diventare nel rapporto con le istituzioni e la rete di soggetti pubblici e privati connessi alla formazione in campo artistico, su come è necessario trasformarlo, ancora e sempre, per rispondere alle evoluzioni del settore e alle sfide, offrendo competenze per continuare a formare gli operatori culturali del futuro.

Gli appuntamenti sono realizzati con il supporto dell’Università di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, in collaborazione con il Comune di Bologna, con le realtà dipartimentali DAMSLab e La Soffitta, con le istituzioni universitarie affini, Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco” e Almae Matris Alumni Association, e con le principali istituzioni e associazioni del territorio.

Maggiori info qui.