Piccolo Grande Cinema Festival 2021: cercasi candidati alla giuria tra i giovani studenti

Per chi ama il cinema e vuole intraprendere un’esperienza unica, è uno studente di Milano e provincia e frequenta la 3ª, 4ª o 5ª superiore, potrà partecipare alla Giuria Specializzata Scuole del Piccolo Grande Festival 2021 che si terrà dal 31 ottobre al 7 novembre.
Sarà necessario compilare il modulo di iscrizione e inviare via mail la propria lettera di candidatura.
I 30 ragazzi scelti potranno visionare i film in concorso, partecipare ad un laboratorio di critica cinematografica, assistere ad incontri periodici di confronto e analisi dei film in concorso, partecipazione all’Open Day delle scuole e dei corsi di Cinema e avranno la possibilità di attivare l’esperienza come PCTO (30-40 ore).

L’iscrizione è aperta fino a domenica 19 settembre (ad esaurimento posti).

L’iniziativa nasce nell’ambito di CinemaSarà – 10 azioni per salvare il Cinema… adesso!. Un progetto di partecipazione e cittadinanza attiva, volto a coinvolgere, sostenere e dare voce al pubblico giovane, per ripensare il Cinema insieme.
CinemaSarà si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado e sarà gratuito per le classi e gli studenti, ed è disponibile per essere attivato come percorso di PCTO. Il progetto coinvolgerà fino a un massimo di 50 classi di Scuole Secondarie di Secondo Grado e si svolgerà tra settembre ed inizio novembre 2021, culminando in 3 giornate di lavori e confronti durante le quali i delegati di ciascuna delle classi si riuniranno in presenza e virtualmente (secondo le distanze) per discutere di spazi, contenuti e piattaforme del Cinema con ospiti ed esperti.