Al via il Festival di Giffoni

Parte oggi il Giffoni Film Festival, l’evento dedicato alle ragazze e ai ragazzi appassionati di cinema, con un’edizione che vuole essere un omaggio ai cinquant’anni di storia del Festival.

Per la prima giornata, ci sarà l’anteprima di Sognando a New York – In The Heights distribuita da Warner Bros Pictures e di This is Giffoni, il film sul cinquantennale del festival.

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta presso la Cittadella del Cinema alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

“La nostra è una dichiarazione d’amore per i giovani che sono stati ancor di più la guida nella composizione del programma”, ha affermato il Direttore del Festival Claudio Gubitosi.

I giovani, infatti, saranno il cuore e l’anima di #Giffoni50Plus, l’edizione della ripartenza, quella che più di tutte vuole coniugare leggerezza e riflessione, la normalità del ritrovarsi insieme e la straordinarietà di farlo in presenza e con la voglia di confrontarsi, di scambiarsi idee, di condividere.

Sono 3000 i giurati coinvolti fisicamente e 36 hub di cui 26 in Italia (Civitavecchia, Alassio, Taranto, Cagliari, Ancona, Riccione, Ferrara, Riva Ligure, San Donà di Piave, Jesolo, Musile, Ceggia, Sarmede, Ceccano, Roma, Genzano, Fano, Pesaro, Montescaglioso, Tropea, Corigliano – Rossano, Roccapiemonte, Vietri sul Mare, Bari, Lecce, Palermo) e 10 all’estero (Bulgaria, Croazia, Germania, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Macedonia, Romania, Serbia, Spagna, Qatar) con 2000 juror in collegamento per un totale di 5000 giurati.

Sono 101 le opere in concorso provenienti da 35 nazioni.

Continua anche il progetto Sedici Modi di Dire Ciao realizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience per il contrasto alla povertà educativa minorile, grazie all’impresa sociale Con I Bambini e Fondazione Con il Sud.  Dal 21 al 31 luglio, in contemporanea con le attività del festival, 50 ragazzi da Campania, Calabria, Sardegna, Basilicata e Veneto saranno protagonisti di laboratori e incontri.

Per info:

www.giffonifilmfestival.it

Catalogo dedicato alle opere in concorso:

www.giffonifilmfestival.it/film-giffoni-edizione-2021.html

Dirette streaming:

www.giffonilive.it

Chi non sarà fisicamente presente a Giffoni, potrà accedere in streaming alla visione dei film in concorso sulla piattaforma Mymovies