“E la nave va…tutti a bordo con Fellini” – ITTS Belluzzi-Da Vinci

Progetto
Il progetto, nella prima parte, ha l’obiettivo di fornire elementi base per la comprensione del linguaggio cinematografico, attraverso la conoscenza della storia del cinema -con un’attenzione particolare ad alcune tematiche tratte dai film di Federico Fellini, come l’inclusione del diverso (La strada) e il ruolo della donna nell’ideologia fascista (Amarcord), e nella seconda parte ha come obiettivo la realizzazione pratica di un cortometraggio dedicato ai luoghi di felliniana memoria.

Nella prima parte del progetto si è cercato di sviluppare una competenza storico-testuale del cinema, nella seconda parte gli studenti e i docenti sono stati guidati alla fruizione critica delle immagini, perché potessero comprendere, grazie all’opera di Fellini, l’esistenza di una Rimini onirica, filtrata dalla memoria felliniana, che è diventata oggetto del cortometraggio nella fase finale.
Il programma educativo e i contenuti didattici del progetto sono finalizzati al potenziamento dell’educazione cinematografica e audiovisiva a scuola, attraverso la conoscenza dei diversi linguaggi formali delle arti visive e l’acquisizione delle tecniche espressive, sia dal punto di vista della loro percezione e decodifica, sia da quello della acquisizione graduale delle competenze operative. In una scuola, prevalentemente tecnica, come l’ITTS Belluzzi-Da Vinci, l’educazione audiovisiva, che si presta a molteplici riferimenti alle discipline dell’area tecnica e umanistica, ha sviluppato, nei ragazzi, un approccio al pensiero creativo che, unito al pensiero tecnico-cognitivo che già possiedono, è diventata per la loro formazione un valore aggiunto. Il progetto ha fornito ai beneficiari gli strumenti per una lettura critica dell’immagine per poi arrivare alla realizzazione di un prodotto multimediale, attraverso l’acquisizione delle tecniche del linguaggio audiovisivo, unendo la pratica creativa e artistica agli strumenti analogici e digitali, nella didattica laboratoriale. Proprio una didattica laboratoriale, che sviluppa un pensiero creativo e divergente, ha favorito l’inclusione degli studenti più fragili o con disabilità e ha ridotto il gap di genere, ancora enorme nelle materie Stem. Il progetto ha avvicinato i docenti coinvolti all’educazione visiva e audiovisiva, a tal punto che essa è divenuta uno strumento fondamentale nei percorsi didattici.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Bolle”

  • Titolo:Bolle
  • Sinossi:Punto di partenza un lavoro di gruppo di alcuni studenti riminesi alla ricerca di luoghi carichi di suggestioni felliniane. Tra le finalità del lavoro, è fondamentale e necessaria l’inclusione di due compagni, Matteo e Riccardo, con disturbi dello spettro autistico. Tutto va storto, tutto risulta forzato e superficiale; il gruppo si divide, prevalgono le rivalità, la competizione e una sostanziale indifferenza verso ogni cosa, un’apatia asfissiante nel languore di un caldo pomeriggio in riva al mare. Poi accade un imprevisto che unisce tutti nella percezione di una realtà che può sorprendere e riempire la vita di significato.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:12' 47''
  • Genere:Commedia
  • Staff tecnico:Staff tecnico: Davide Montecchi (Regia), Elisa Giardini (Produzione Esecutiva), Fabrizio Pasqualetto (Direttore della Fotografia), Luigi Schiavoni (Operatore alla Camera), Filippo Moretti (Suono in Presa Diretta), Stefania Molinari (Trucco), Enrico Zavatta (Musiche Originali e Post Produzione Audio), Tommaso Cicognani (Montaggio)
    Cast: Olek Antoniuk, Francesco Bacchini, Eva Bartolini, Alessandro Bianchi, Alberto Calesini, Riccardo Cavina, Steven Cecchi, Matteo Cicchini, Elide De Vivo, Liam Drudi, Sofia Kheirate Shleynyus, Miliyana Stanislavova Lazarova, Cristian Maggioli, Alessandro Magnani, Matteo Manganiello, Emanuele Marangoni, Mattia Mularoni, Ritej Naceur, Lorenzo Tamagnini, Enea Tamanti
  • Video di backstage o contenuti extra:
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: