Accademia delle arti – Made Officina Creativa

Il progetto prevede la realizzazione di opere audiovisive con il coinvolgimento di studenti di ogni ordine e grado, accompagnati nelle fasi della pre-produzione e produzione da professionisti. Questa è l’opportunità̀ che Accademia delle Arti intende offrire ai giovani, attraverso l’affascinante mondo del Cinema, caratterizzato forse più̀ di ogni altra arte, dal lavoro di squadra finalizzato ad un obiettivo comune. Il percorso proposto è una grande occasione per crescere e conoscersi.

Fasi del laboratorio: 1. Didattica frontale con i docenti.; 2. Introduzione del progetto e lezione di alfabetizzazione al cinema; 3. Visione opera video di riferimento (“La Strada” di Federico Fellini); 4. Visita guidata al museo Fellini e a Palazzo del Fulgor, con introduzione di Davide Bagnaresi e Rosita Copioli, esperti di Federico Fellini; 5. Ascolto dei feedback da parte degli studenti e stesura in classe dei soggetti / Definizione delle sceneggiature; 6. Prove scene – assegnazione parti e prove; 7. Prove scene – assegnazione parti e prove 2; 8. Selezione di costumi, oggetti di scena e scenografia; 9. Riprese 1.; 10. Riprese 2.; 11. Riprese 3; 12. Presentazione del progetto e del backstage dei lavori in occasione della manifestazione “La settima arte”. 13. Presentazione in sala delle opere finali realizzate con gli studenti.ù

Il percorso proposto da Accademia delle Arti, prima ancora di essere professionalizzante, è un’esperienza alla scoperta di sé stessi, delle proprie inclinazioni e talenti. Il laboratorio cinematografico ha coinvolto 234 ragazzi in un percorso di scoperta delle diverse fasi che costituiscono la produzione di un film e al tempo stesso è stata l’occasione per studiare la realtà quotidiana in cui vivono, attraverso i loro desideri, aspirazioni e paure. “Osservare la realtà e guardare con attenzione il volto delle persone che ci circondano e collaborano con noi”: è il metodo utilizzato dal grande maestro riminese Federico Fellini e proposto ai ragazzi come ispirazione artistica e, al tempo stesso, opportunità di scoperta e relazione interpersonale.

Tramite le specifiche attività laboratoriali gli studenti hanno avuto la possibilità di: sviluppare uno sguardo critico più cosciente del prodotto audiovisivo, collaborare attivamente con altri studenti alla realizzazione di un’opera originale, apprendere i segreti del cinema accompagnati da maestri esperti, conoscere la figura di un maestro del cinema come Federico Fellini, scoprire la realtà che li circonda attraverso un’indagine e riflessione guidata, condividere sogni, attese, timori personali.

Guarda qui il video contenete i 5 cortometraggi realizzati dalla scuola di Rimini

• Titolo:Fondazione Karis - Rimini
  • Sinossi:Un gruppo di professionisti conduce 125 di alunni di V elementare, in un avvincente viaggio alla scoperta dell’affascinante e misterioso mondo del Cinema. Federico Fellini è la guida ispiratrice con cui si confrontano i giovani allievi per comprendere i segreti della settima arte e quelli, forse ancora più preziosi, chiusi nei loro cuori. I cinque brevissimi corti contenuti all’interno del documentario sono il frutto dei loro scritti, della loro fantasia, del loro vivace e scrupoloso impegno.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:30'
  • Genere:Documentario con cortometraggi
  • Staff tecnico:Regia Otello Cenci