Un occhio di riguardo – IIS Falcone – Righi

Si assiste da tempo alla progressiva affermazione di una cultura individualista e all'indebolimento delle relazioni di solidarietà a tutti i livelli. Esclusione sociale e isolamento acuiscono la sofferenza colpendo diversi segmenti della popolazione, particolarmente gli anziani e i giovani scarsamente istruiti o delle periferie. L'obiettivo del Progetto è realizzare un cortometraggio sulle criticità della periferia sud di Milano raccontate attraverso gli occhi delle studentesse e degli studenti.

Il progetto “Un occhio di riguardo” riprende il monito di Papa Francesco pronunciato in occasione del ciclo di catechesi sulla vecchiaia: “Ci vuole dialogo fra le generazioni! Se non c’è dialogo tra giovani e anziani, ogni generazione rimane isolata”. Di fatto, questo progetto ha inteso favorire una forma di scambio tra gli studenti dell’Istituto Falcone-Righi di Corsico e gli anziani che risiedono presso la Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone. L’incontro ha consentito alle due generazioni di conoscersi, confrontarsi e raccontarsi. I ragazzi hanno potuto ascoltare il racconto di avvenimenti e fatti storico-culturali riferiti al territorio in cui è insediata la loro scuola, attraverso la voce diretta dei testimoni d’eccezione. Gli ospiti della Fondazione, nel raccontarsi, si sono riconosciuti come soggetti ancora attivi nella comunità. Dunque lo scambio ha avuto una valenza positiva per entrambe le parti ed ha contribuito all’allontanamento dello spettro dell’isolamento sociale. Il progetto è stato articolato in una serie di appuntamenti finalizzati a sensibilizzare e far riflettere gli adolescenti sul fenomeno dell’emarginazione sociale esistente nel loro territorio e per creare occasioni di racconto partecipativo secondo la metodologia didattica del PVCODE. Agli anziani è stato chiesto di narrare storie inedite capaci di far rivivere paesaggi perduti, ricordi veri ed esempi di vita. Fare cinema è diventato il pretesto per misurarsi su tematiche importanti, complesse e delicate allo stesso tempo. La realizzazione del film ha avvicinato i ragazzi ad una cultura della solidarietà, abbattendo i crescenti pregiudizi e portando nuove consapevolezze sociali. Un tentativo di scardinare l’universo egoriferito e individualista degli adolescenti attraverso la vicinanza ai più deboli. Con la realizzazione del cortometraggio, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di apprendere il linguaggio cinematografico e di esprimere le loro idee: una sfida per accendere l’attenzione su tematiche importanti.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Così simili”

• Titolo:Così simili
  • Sinossi:La storia di due giovani che, grazie alla loro attività di volontariato nella Sacra Famiglia e al contatto con i suoi ospiti, capiranno molte cose sulla loro personalità e riusciranno a trovare nuove modalità di relazione. Un progetto scolastico di conoscenza del territorio diventa un doppio film: un cortometraggio e un documentario che testimoniano la voglia di incontrarsi tra persone al di là dell’età, delle differenze e delle storie personali. I giovani del IIS Falcone – Righi hanno incontrato i responsabili e gli ospiti dell’Istituto Sacra Famiglia e hanno costruito una narrazione originale e intensa sull’importanza delle relazioni: quelle tra pari, tra generazioni e quelle con i luoghi intorno a noi.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:20 minuti
  • Genere:Documentario / film di finzione
  • Staff tecnico:Carlo Concina, Matteo Santarelli, Francesco Pederzani, Michele Fossati, Deborah Morese, Stefano Fontana, Matteo Luchinovich, Giovanni Carta, Cinzia Costa