Contromano. Fare cinema come strumento di contrasto all’illegalità e al bullismo – IIS Floriani

Il progetto "Contromano. Fare cinema come strumento di contrasto all'illegalità e al bullismo" si è inserito nella linea "Visioni Fuori-Luogo" e ha visto la produzione di un prodotto video al termine del percorso. Grazie all'utilizzo della metodologia del PVCODE (Participatory Video for Community Development) i partecipanti (studenti e docenti) sono stati coinvolti in tutte le fasi di produzione, scrittura, passando per la realizzazione e fino ad arrivare alla distribuzione del prodotto finale.

Un progetto di video partecipativo realizzato dagli studenti e studentesse di 4a B dell’IIS Virgilio Floriani di Vimercate formati e coordinati dagli esperti di video partecipativo di Liberi Svincoli. Il percorso ha portato alla realizzazione del film partecipato “Destini incrociati” e si è articolato secondo le seguenti fasi:
– Visione e analisi collettiva di film sul tema bullismo e illegalità;
– Lezioni di teoria e tecnica cinematografica;
– Esercitazione pratica che ha portato alla realizzazione di un mini documentario con le interviste dei ragazzi sui temi del progetto;
– Ideazione e scrittura partecipata del film;
– Realizzazione del film – casting, location scouting, produzione, shooting e post produzione;
– Comunicazione (locandina realizzata in forma collettiva dalla classe 4a G) e visione pubblica del film.

Il progetto ha contribuito alla sensibilizzazione da parte della scuola sul tema della legalità. Per quanto riguarda il gruppo classe, gli studenti coinvolti hanno potuto prendere coscienza e sviluppare le soft skills personali; il gruppo classe, all’interno della quale erano presenti fenomeni di bullismo e di dispersione scolastica, è risultato più coeso e collaborativo a fronte di uno sforzo comune finalizzato al raggiungimento di un traguardo. Sono stati inoltre appresi gli strumenti di lettura del linguaggio visivo che aiuterà ciascuno studente nella decodifica del mondo di immagini nel quale vivono.

Il progetto ha coinvolto 745 studenti e 30 docenti.

Guarda qui il cortometraggio “Destini incrociati”

• Titolo:Destini incorciati
  • Sinossi:Linda, una ragazza introversa e sognatrice, si iscrive a una nuova scuola. Carol e il suo gruppo di
    bulle decidono di prenderla di mira. Ma non tutto è come sembra. Linda e i suoi amici scopriranno che anche le bulle possono nascondere un segreto davvero complicato e che solo l’amicizia e il rispetto degli altri possono aiutare le persone più fragili. Vittime e carnefici sono uniti da un destino incrociato: per cambiare il loro futuro bisogna saper mettersi in ascolto e provare a identificarsi l’una nell’altra.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:8' 16''
  • Genere:Drammatico
  • Staff tecnico:Agoni Francesca, Ahmed Farouk Sara, Babou Ndaye, Bajrami Nejla, Bigatti Alessia, Bizzarri Giada, Bsaila Hanane, Cantù Elisa, Cissokho Ndeye Yacine, Comi Maddalena, De Gregorio Mattia, Errami Hanaa', Ferrara Ainhoa, Gavazzi Elisa, Lai Gloria, Leggieri Aurora, Lella Imma, Marku Elena, Mazzone Federica, Micelli Giorgia, Mita Virginia Francesca,Motta Dahil, Nasui Robert Alessio, Ogundipe Tracy Oluwabunmi, Pacileo Stefano, Palmieri Giulia, Pellumaj Stela, Realini Alessia, Ruscelli Antonio, Sacco Stefano, Sala Emanuela, Sola Sofia, Solis Matteo, Stucchi Giorgio, Torcisi Cristina.