Colleferro guarda in alto – IC Margherita Hack

Obiettivo del progetto è formare spettatori consapevoli mediante un percorso di formazione anche laboratoriale che ha coinvolto classi seconde e terze di scuola secondaria di primo grado. Le classi prime della secondaria e quinte della primaria sono state fruitrici della visione dei film in sala, mentre i più grandi sono stati i loro tutor nell’analisi dei film visti insieme.

Il progetto ha coinvolto gli enti patrocinatori; gli obiettivi sono stati: alfabetizzazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo, la promozione delle discipline STEM, delle pari opportunità e del ruolo di Colleferro Capitale Europea dello Spazio 2022.
Le fasi sono state: storia del cinema, analisi del linguaggio audiovisivo, scoperta dei mestieri e strumenti del cinema e realizzazione di elaborati video. La partecipazione degli alunni è stata attiva (elaborazione sceneggiatura e riprese video sotto la guida dei registi e dei docenti coinvolti). A conclusione delle lezioni con le sceneggiatrici agli studenti è stato somministrato un questionario sugli argomenti trattati. I risultati sono stati i seguenti: gli studenti hanno mostrato una soddisfacente conoscenza di quanto trattato e un’attiva partecipazione nella scrittura della sceneggiatura che ogni classe doveva realizzare. Relativamente al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, essi sono stati pienamente ed entusiasticamente raggiunti. Arricchente, emozionante e formativo è stato l’incontro con l’attore Stefano Fresi, il quale ha fatto comprendere ai ragazzi l’importanza della musica all’interno dell’opera audiovisiva coinvolgendoli nelle sue performance musicali.

Il progetto ha coinvolto 650 studenti e 56 docenti.

Guarda qui i cortometraggi realizzati:
Una lezione di vita
Il sogno di Matteo

• Titolo:1) Una lezione di vita 2) Il sogno di Matteo
  • Sinossi:1) All’interno di un gruppo classe arriva una nuova alunna audiolesa. All’inizio la ragazza non entra in relazione con il resto della classe a causa della sua disabilità. I suoi compagni, non accorgendosi della sua difficoltà, interpretano la sua distanza come chiusura. Successivamente, durante le lezioni, cercano di entrare in contatto con lei e scoprono che la sua chiusura era dovuta alla sua disabilità. I ragazzi le fanno capire che non è un limite, l’accolgono nel gruppo classe e inizia una bella amicizia tra loro.
    2) Matteo è un ragazzo disabile che, dopo essere stato vittima di bullismo, entra a far parte di una nuova classe. I suoi nuovi compagni non comprendono alcuni suoi atteggiamenti che denotano il suo amore per il cinema. La classe in questione, dopo essersi affezionata a Matteo, decide di sostenerlo e di partecipare al bando relativo al Progetto Cinema per il quale vengono selezionati.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:1) 6' 50'' 2) 6' 25''
  • Genere:Biografico/sentimentale
  • Staff tecnico:Toni Trupia (regista)