Linea d’Ombra – Media Education Factory 4.0 – Ass. Salerno in Festival

Progetto
Linea d’Ombra - Media Education Factory 4.0 è il progetto di educazione all’immagine e di formazione del pubblico, rivolto agli studenti e al personale scolastico degli istituti superiori di secondo grado della provincia di Salerno, organizzato dall’Associazione SalernoInFestival.
L’esperienza educativa proposta è stata lo spin off del Linea d’Ombra Festival che da 28 anni propone la Media Education come sezione collaterale alla programmazione cinematografica festivaliera.

Linea d’Ombra – Media Education Factory 4.0 si è proposto di sostenere iniziative in grado di sviluppare e accrescere conoscenze critiche e un uso consapevole dei media, nonché competenze nel settore cinematografico e audiovisivo riferite alle frontiere del videogioco, della realtà virtuale, della comunicazione crossmediale, in stretto collegamento con la conoscenza profonda del territorio e dell’ambiente in cui l’azione viene svolta.
Le attività proposte hanno avuto come tema guida “Campania/ Ambiente/Territorio” inteso come area geografica e culturale da conoscere, vivere, tutelare e valorizzare mediante l’uso dei linguaggi audiovisivi della generazione 4.0.

Il progetto si è svolto in tre fasi: FESTIVAL (22-29 ottobre 2022), ACADEMY (Gennaio – aprile 2023) e CAMPUS (4-5 maggio 2023).
Durante la XXVII edizione del Linea D’ombra Festival è stata realizzato: un ciclo di proiezioni mattutine, dedicate al tema del festival 2022 “Conflitti”, introdotte da esperti del mondo del cinema e degli audiovisivi; un percorso di partecipazione attiva dei ragazzi alle giurie delle sezioni di cortometraggi in concorso.
Nella fase di Academy sono stati proposti alle scuole aderenti cinque percorsi didattici e/o laboratoriali a scelta, secondo lo specifico interesse curriculare: Game Design, Placetelling audiovisivo, Scenografia nel metaverso, Video storytelling,  Percorsi dello Sguardo – didattica per le immagini per docenti.
Al termine dei percorsi di accademia è stato realizzato un Campus conclusivo del progetto, realizzato con il patrocinio del Comune di Salerno, aperto a tutte le scuole secondarie di secondo grado della Regione Campania con proiezioni/incontro, masterclass, game challenge e concept-show finale.

Nel complesso hanno aderito quindici istituti scolastici della provincia di Salerno, con la partecipazione attiva di 1372 studenti e 106  docenti.

Guarda qui i video che raccontano le diverse fasi del progetto

Guarda qui il cortometraggio realizzato ” Cara I.A.” 

  • Titolo:Cara I.A.
  • Sinossi:La visione di un gruppo di ragazzi su temi legati alla realtà, all’ambiente, al futuro, in un curioso dialogo con l’Intelligenza Artificiale di ChatGpt.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:22' 27''
  • Genere:Documentario
  • Staff tecnico:Regia e Montaggio
    Luigi Marmo
    Riprese
    Gianfranco Buonocore
    Angelina Dukhnievych
    Scritto e interpretato da
    Gianfranco Buonocore
    Michela Di Martino
    Caterina Di Palma
    Angelina Dukhnievych
    Marysol Ferrentino
    Federica Galdi
    Daniela Gambardella
    Rosa Garasgehar
    Antonio Pio Gorga
    Andrei Huian
    Annalaura Panico
    Natasha Petti

  • Video di backstage o contenuti extra:
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: