#CINESCUOLAEDU – IC G. Verga

Il progetto #CINESCUOLAEDU promuove l’apprendimento e l’utilizzo del linguaggio audiovisivo in funzione educativa, conoscenza della cinematografia come linguaggio complesso, fornisce agli alunni: capacità di lettura, decodificazione, uso attivo del linguaggio audiovisivo, consapevolezza critica dei messaggi e valori trasmessi, proponendo l'audiovisivo come testi, la cui analisi consiste nella ricerca di quegli elementi tecnico-linguistici che ne costituiscono i contenuti.

Il progetto ha previsto un coinvolgimento diretto degli studenti ed un effettivo collegamento tra i loro interessi e le loro aspettative con le attività proposte. Nello specifico si sono realizzati laboratori su:
– Produzione e realizzazione di un cortometraggio
– Partecipazione ad eventi cinematografici: Cineforum
– Utilizzo guidato di piattaforme web, social media e social network
Corsi di formazione per docenti e studenti
– Confronto e arricchimento culturale con professionisti del settore
E’ stata, altresì, progettata la predisposizione di un’aula laboratorio dell’audiovisivo, per la creazione futura di prodotti video e attivazione di una rete per la loro divulgazione e diffusione.

Le metodologie e le strategie didattiche hanno mirato all’acquisizione di nuove competenze, con particolare attenzione alla sfera socio relazionale: approccio esperienziale diretto per acquisire nuove conoscenze e competenze; cooperative learning che consente agli studenti di ricoprire ruoli diversi nel raggiungimento di un comune scopo, in un clima di corresponsabilità e collaborazione; problem solving, approccio didattico teso a sviluppare l’abilità di classificazione, di risoluzione di problemi e di valutazione e giudizio obiettivo.

Il progetto ha coinvolto 300 studenti e 25 docenti.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Una gara da perdere”

• Titolo:Una gara da perdere
  • Sinossi:Lorenzo e Tiziano, sono due ragazzi che troveranno nella loro diversità il punto di forza per un’amicizia possibile.
    Tiziano è considerato da tutti il ragazzo “fragile”, ma le sue difficoltà oggettive sono inversamente proporzionali alla sua tenacia e alla sua volontà di superare tutti gli ostacoli. Il suo personaggio è assertivo, consapevole delle proprie possibilità e dei propri limiti. Ha un’immagine positiva di sé e degli altri e non si scoraggia facilmente, nonostante sia spesso ignorato dai compagni.
    Lorenzo è uno studente che brilla nella scuola, brilla dappertutto, vincitore di tutte le gare studentesche, modello da imitare per i compagni. Lorenzo però, quotidianamente, deve fare i conti con un piccolo dolore che maschera attraverso una corazza di sicurezza ostentata.
    Sarà proprio una gara a mettere Lorenzo in crisi e giungere alla consapevolezza che anche lui è un “fragile” e che proprio Tiziano gli darà la forza di rialzarsi.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:19' 39''
  • Genere:Fiction
  • Staff tecnico:Fabrizio Sergi, regia