CINE-VISION: pensare con gli occhi – Mazzini-Da Vinci di Savona

Tra gli obiettivi del film realizzato c’è quello di mettere in risalto le autenticità del tessuto sociale del territorio di Savona che farà incuriosire il pubblico, sempre più alla ricerca di un altro tipo di turismo che esuli dalle rotte classiche. Il protagonista del film sarà anche il territorio visto e raccontato attraverso gli occhi degli studenti e delle studentesse che si faranno interpreti del suo essere.

Si partirà da momenti di lezione frontale dove si offriranno nozioni sul linguaggio cinematografico, sulla sceneggiatura, sui ruoli del cinema, sui mezzi e le attrezzature, sulla filiera dell’industria cinematografica e su come si realizza un prodotto audiovisivo, per poi passare a una fase laboratoriale nell’ambito della quale gli studenti avranno la possibilità di sperimentare sul campo, con l’ausilio dell’attrezzatura, le competenze apprese nella fase di didattica frontale. Si passerà alla creazione di gruppi di lavoro per la scrittura. Ogni componente del gruppo sarà protagonista della stesura, delle ambientazioni e dei dialoghi, ciò gli permetterà di trasferire nell’elaborazione le proprie esperienze di vita. Definito ciò, gli studenti realizzeranno quanto sopra esposto. Si passerà al lavoro sul Set. Insieme verranno scelti i protagonisti del corto, che interpreteranno al meglio i dialoghi; parallelamente a questa fase nascerà la troupe, chi in veste di regista, chi in quella da operatore di macchina, chi nell’audio e infine si girerà il cortometraggio. Il girato sarà visionato insieme ad un esperto che farà una scelta delle scene. Infine ci sarà la distribuzione: che prevede la condivisione dei prodotti realizzati tramite una proiezione. I ragazzi presenteranno il corto realizzato e il pubblico sarà coinvolto tramite dibattito, fornendo impressioni e feedback. Sempre parte della fase distributiva è la diffusione del cortometraggio realizzato nel progetto tramite il web. L’innovazione principale sta nell’intreccio tra le attività di didattica frontale e laboratoriale, che ha lo scopo di dare agli studenti la possibilità di mettere subito in pratica quanto appreso, in modo che le competenze siano destinate immediatamente e concretamente spese sul campo. I protagonisti del processo di apprendimento saranno chiamati a essere soggetti attivi, protagonisti di tutte le fasi produttive, dalla preproduzione alla produzione e infine alla postproduzione e distribuzione.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Non ci lasceremo mai”

• Titolo:Non ci lasceremo mai
  • Sinossi:Victoria e Cristal sono due ragazze inseparabili, un giorno Cristal sparisce misteriosamente...
  • Data di uscita:2023