Alfabeti Visivi – Il Nuovo Fantarca coop. soc.

Un percorso articolato di alfabetizzazione alla lettura, all’analisi dei linguaggi multimediali, alla produzione e promozione audiovisuale. Si è svolta a Bari e Matera e ha previsto proiezioni in sala e on line, laboratori, formazione docenti, produzione audiovisiva, organizzazione di un Festival dedicato al cinema documentario. Utilizza metodologie innovative facilitando la partecipazione attiva del pubblico e l’accesso alla cultura audiovisiva a bambini e ragazzi.

Alfabeti Visivi, realizzato parallelamente nelle città di Bari e Matera, è stato avviato agli inizi di novembre 2022 e terminato il 22 maggio 202. Ha visto la realizzazione della piattaforma www.alfabetivisivi.it che funziona come una consolle per i laboratori, la formazione e il festival compresi nel progetto, ma anche come una sorta di raccoglitore dei principali materiali (foto, video, schede, cartoline, report, rassegna stampa) prodotti durante l’intero percorso. Sono stati realizzati i seguenti percorsi:
A Regola d’Arte: laboratorio destinato a bambin* della scuola dell’infanzia che ha visto la produzione di tre corti, due in animazione stop motion e uno in live action;
Preludi: laboratorio destinato a bambin* della scuola primaria che ha visto la realizzazione di tre corti in animazione;
Piccoli Schermi, Grandi Critici: destinato a ragazz* della scuola secondaria di primo grado dedicato al linguaggio delle videorecensioni e dei videogiochi e che ha visto la produzione di 5 videorecensioni e un videogioco finalizzato alla realizzazione di un tour virtuale per una conoscenza più approfondita della scuola;
GenerAction – festival partecipativo del documentario per il giovane pubblico: destinato a ragazz* delle scuole secondarie di secondo grado  durante il quale è stata realizzata una prima fase di formazione degli studenti a cui è seguita la fase di proiezioni e selezione di film e infine il festival con ospiti e workshop affidati a due grandi documentaristi come Leonardo Di Costanzo e Federica Di Giacomo;
Rassegna: di film a cinema che ha permesso ad un numero più ampio di alunn* delle scuole partner di partecipare alla visione di film a contenuti specifici come la Shoah, la parità di genere, il bullismo, la nonviolenza.

Guarda qui i cortometraggi realizzati:
Natura #1: Pinguini, foche e orsi polari, tra i ghiacciai scopriamo le meravigliose creature che lo abitano.
Natura #2: Gli elementi della natura si muovono e si trasformano costantemente, disegnando paesaggi diversi come in un gioco.
La regina dei colori: Una regina buona, chiamando all’appello tutti i colori, si rende conto che questi non fanno altro che azzuffarsi tra loro. Riuscirà a portare la pace?
– Il cammino dei desideri: In una notte buia la luna chiama le sue meravigliose stelle. Riusciranno ad esaudire tutti i desideri dei bambini?
Che paura!: Tra luci e ombre i bambini esprimono le loro paure: mostri, serpenti, fantasmi… E tu di cosa hai paura?
– Cammino, cammino, cammino…: Tra le strade affollate delle città tante persone camminano, ma dove andranno?
Una pesca troppo buona: Il sole splende alto in cielo, l’acqua del mare è cristallina, sarà il giorno giusto per pescare?
– Disobbedienza: Cosa succede quando due fratelli disobbediscono alle raccomandazioni della mamma?
Videorecensione “Tana libera tutti”
– Videorecensione “Migrants”
Videorensione “My Letter to the Oilmen”
Videorecensione “Il ragazzo invisibile”