Immagine Ritrovata: Dalla Pellicola Al Digitale – IC Giovanni XXIII

L’immagine Ritrovata indica il linguaggio audiovisivo come attivatore di interesse dei bambini, che sviluppa competenze umanistiche e scientifiche fondamentali per la vita. Gli allievi delle classi V della Scuola Primaria partecipano ad un programma di Didattica Esperienziale, di 96 ore, basato sull’apprendimento di generi cinematografici, visione e analisi di film e cortometraggi, nuovi linguaggi audiovisivi affidati al web, tecniche di realizzazione e produzione di uno spot e un videoracconto.

L’Immagine Ritrovata indica il linguaggio audiovisivo come attivatore dell’interesse dei bambini, in grado di sostenere lo sviluppo di competenze di vita, la consapevolezza audio-visiva, e di miscelare formazione umanistica e scientifica. I film, anche quelli che sembrano puramente di fantasia, sono la transcodifica, in immagini, suoni e segni, di significati e dinamiche che esistono nella realtà. Il progetto si è posto diversi obiettivi specifici: favorire la partecipazione ad eventi culturali, favorire la decodifica e la codifica del linguaggio audiovisivo ed esprimerla, divenire consapevoli del mondo emotivo, cognitivo, comportamentale e relazionale, promuovere la parità e l’inclusione, contrastare la povertà educativa.

La durata complessiva è stata di 96 ore suddivise in:
– azione A1. 5 Moduli di Didattica Esperienziale ognuno costituito da 1 Lezione introduttiva, Approfondimento teorico, Cineforum suddiviso per genere, Esercitazione pratica di tecniche di realizzazione e produzione; 1 Masterclass affidate ad esperti, per approfondire la fase di sviluppo o letteraria.
– azione A2. 1 Modulo Finale costituito da 1 Masterclass per approfondire la produzione e post produzione e 1 Workshop di produzione e post produzione.
Risultato del progetto è stata la produzione di: 1 spot, 1 videoracconto e 6 videorecensioni.

Dal monitoraggio e valutazione di impatto si rileva un innalzamento del 95% del livello di alfabetizzazione cinematografica. La conoscenza rispetto al mondo del cinema è passata da “niente a molto”, le domande relative ai contenuti affrontati durante il laboratorio hanno ottenuto risposte adeguate e complete. Si rileva che 10 bambini su 25 hanno aumentato la frequenza di visione di film al cinema (da mai ad almeno 1 volta al mese), gli altri 15 rispondono che hanno sviluppato la preferenza per la visione di film a casa rispetto all’utilizzo di social media e/o video brevi su youtube. La totalità invece si sta sperimentando a casa nella realizzazione e montaggio di video e nella fotografia ed è interessato alla partecipazione a futuri progetti che riguardano il cinema.

Guarda qui le videorecensioni realizzate

Guarda qui lo spot realizzato “Il giorno in cui sono diventato grande”

• Titolo:Il giorno in cui sono diventato grande
  • Sinossi:L’opera audiovisiva è ambientata in una scuola secondaria di primo grado. Durante le attività didattiche e nei momenti di svago e tempo libero che, in ogni caso, sono presenti nella giornata scolastica, alcuni studenti vivono sulla loro pelle situazioni spiacevoli e comunicano le loro impressioni sui valori e atteggiamenti importanti da tenere a mente nel processo di crescita. L’importanza del dialogo, l’attenzione ai sentimenti e alla sensibilità altrui, il fidarsi degli adulti di riferimento, sono il filo rosso da tenere saldo tra le mani per affrontare i “giorni in cui si diventa grandi”.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:2' 44''
  • Genere:Sentimentale / racconto di formazione
  • Staff tecnico:Realizzato dai 25 allievi partecipanti al progetto coordinati da: Paola Savinelli, Simona Picozzi, Stefano Calvanese