Ha preso il via il progetto “Unreal Engine for School” realizzato Prometeo Lab per l’Istituto di Istruzione Superiore Federico Caffè di Roma, in partenariato con Giffoni, ACS e il Centro Produzione Audiovisivi dell’Università Roma Tre. L’iniziativa è stata finanziata dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il progetto si basa sull’insegnamento intensivo di “Unreal Engine” di Epic Games, strumento all’avanguardia nella produzione cinematografica e di animazione. Mediante potenti workstation in Cloud, gli studenti potranno fruire delle lezioni online e seguire i laboratori pratici finalizzati alla creazione dei propri corti originali. Gli studenti riceveranno un certificato di frequenza ufficiale “Epic Games” ed i prodotti degli studenti saranno proiettati durante il Festival, evento finale.
Il progetto è quindi articolato in due moduli didattici, “Film Literacy” e “Lab” con un forum di apertura e un festival di chiusura. La partnership con il Centro Produzione Audiovisivi dell’Università Roma Tre, consentirà agli studenti di acquisire le nozioni di cultura cinematografica e di animazione necessarie e propedeutiche alle finalità di progetto. Grande risalto sarà dato alla sonorizzazione nell’ambito cinematografico attraverso laboratori teorici e pratici che verranno attivati grazie al partenariato di ACS e dei suoi componenti.
Grazie al supporto diretto di Epic Games, gli studenti avranno a disposizione computer di ultima generazione nel “cloud” di Amazon AWS, e tramite un’infrastruttura dedicata, avranno accesso continuo alle registrazioni di tutte le lezioni in presenza e in DAD, svolte durante il progetto e l’accesso ai contenuti necessari alla costruzione degli elaborati, tra cui il “MetaHuman Creator” per la creazione di “attori digitali”. Prometeo Lab metterà inoltre a disposizione un servizio di “Performance Capture”, comprensivo di “body e facial capture”, durante il quale gli studenti dirigeranno le eventuali performance necessarie per l’animazione dei personaggi digitali.
-> Per maggior informazioni visita la pagina web di Unreal Engine for School