Giornata Nazionale del Cinema a Scuola: proroga scadenza per l’invio delle opere realizzate nell’ambito del Piano CIPS

E’ prorogata al 30 giugno 2023 la scadenza per l’invio delle opere realizzate nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola per la partecipazione alla Giornata Nazionale del Cinema a Scuola.

La Giornata Nazionale del Cinema per la Scuola 2023 è promossa dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito delle azioni del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.
L’iniziativa, che si svolgerà in autunno, consiste in tre giornate rivolte a docenti, dirigenti scolastici ed operatori del settore, nel corso delle quali si terranno masterclass, seminari, laboratori ed anteprime nazionali.
L’evento intende fornire un’importante occasione di formazione sull’educazione visiva in ambito scolastico, ma soprattutto si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare tutte le opere audiovisive realizzate dalle istituzioni scolastiche e dagli enti nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.
All’evento, infatti, prenderanno parte le massime cariche istituzionali dei due Ministeri competenti e gli operatori del settore, produttori, distributori, registi e attori oltre che i dirigenti scolastici, i docenti e il personale scolastico e tutti i partecipanti potranno visionare, in postazioni ad hoc o in sale cinematografiche dedicate, le opere realizzate nel corso delle tre edizioni del Piano.
A tal fine, si invitano le istituzioni scolastiche e gli enti che all’interno della propria attività progettuale hanno realizzato un’opera audiovisiva nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, a candidarla per la visione durante la Giornata Nazionale secondo le modalità di seguito descritte.

Requisiti di partecipazione
Possono candidare la propria opera tutti gli enti e le istituzioni scolastiche beneficiarie di un finanziamento nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola di qualunque edizione e per qualunque Bando.
L’opera audiovisiva può essere di qualunque tipologia, cortometraggio, mediometraggio, lungometraggio, serie web, videogame etc. ed avere qualunque durata.

Modalità di partecipazione
Le opere audiovisive già presenti sul portale cinemaperlascuola.istruzione.it  nella sezione Progetti Cips, con link YouTube o Vimeo per la visione pubblica, saranno automaticamente inserite nell’elenco delle opere visionabili.
Per quanti non abbiano ancora provveduto ad inviare la propria opera, è possibile candidarla compilando la scheda predisposta in formato pdf e firmato dal legale rappresentante dell’ente beneficiario.
Il pdf firmato andrà inviato all’indirizzo comunicazione.cips@istruzione.it entro il termine del 30 giugno p.v., unitamente ad una versione in word della stessa scheda ai fini di una più agevole estrazione dei dati forniti.
Tutte le opere audiovisive presenti sul portale o pervenute entro i termini potranno essere visionate presso specifiche postazioni per tutta la durata dell’evento.
Una selezione dei prodotti audiovisivi ritenuti particolarmente meritevoli potranno essere proiettati in una sala cinematografica dedicata.

Informazioni e Contatti
Per qualunque necessità e richieste di informazioni è possibile scrivere all’indirizzo comunicazione@cinemaperlascuola.it

-> scarica la scheda da compilare qui