Disponibili online i corti realizzati all’interno del progetto Just Moving

Sono disponibili online per la visione pubblica tutti i cortometraggi prodotti all’interno del progetto “Just moving: images, people, ideas – Immagini, persone e idee in movimento”, un percorso di educazione audiovisiva realizzato da Palazzo del Cinema – Hiša filma. L’iniziativa, svolta in collaborazione con Kinoatelje e Young for fun, è stata finanziata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto si è rivolto a scuole di ogni ordine e grado situate nell’intera regione Friuli Venezia Giulia, coinvolgendo durante l’anno scolastico 2022/2023 più di 1.800 studenti provenienti da 20 istituti scolastici. I percorsi di formazione cinematografica sono stati strutturati in modo tale offrire attività e contenuti pedagogici e didattici adatti a tutti i cicli d’istruzione, dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado.
Tema centrale del progetto è il viaggio, che condivide con il cinema l’idea di movimento, e in questo sento chi sperimenta la visione di un’opera audiovisiva, così come chi affronta un viaggio, vede le proprie conoscenze ampliate giungendo ad una maggiore apertura mentale.
Le attività proposte hanno permesso agli studenti di entrare in contatto con diversi aspetti della realtà cinematografica: dalla fruizione dei film in sala cinematografica, alla scrittura, alla produzione.

Il progetto “Just moving: images, people, ideas – Immagini, persone e idee in movimento” è stato un lungo viaggio fantastico che ha offerto ai giovani partecipanti inediti panorami e punti di vista su diverse tematiche come le professioni, le lingue e i linguaggi, le culture e il patrimonio culturale.
Sui canali YouTube di Palazzo del Cinema – Hiša filma, Kinoatelje e Young for fun è possibile visionare i cortometraggi realizzati dagli studenti di scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado partecipanti ai laboratori svolti all’interno del progetto.