Consultabile online il catalogo delle opere audiovisive realizzate nell’ambito del Piano CIPS

Il catalogo digitale propone, a titolo non esaustivo, alcune delle centinaia di opere audiovisive realizzate dalle istituzioni scolastiche e dagli enti all’interno delle progettualità realizzate nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito in attuazione dell’articolo 27 della Legge del 14 novembre 2016, n.220 “Disciplina del Cinema e dell’Audiovisivo”.

Il catalogo è stato redatto in occasione delle Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola, attualmente in svolgimento presso presso i Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo, occasione in cui è possibile visionare il catalogo digitale tramite apposite postazioni informatiche.
I prodotti audiovisivi presentati all’interno riguardano le ultime tre edizioni del Piano, che comprendono le annualità dal 2018 al 2023, e per ogni progetto è stata selezionata un’opera audiovisiva tra quelle pervenute ai due Ministeri.

Le opere audiovisive sono presentate per tematica affrontata e per grado di istruzione degli studenti coinvolti nella loro realizzazione.
Ciascuna scheda all’interno del catalogo contiene le caratteristiche tecniche dell’opera audiovisiva e la sinossi, offrendo la possibilità di visionare l’opera con link diretto e visitare la pagina web dedicata al progetto all’interno dell’apposita sezione del sito cinemaperlascuola.istruzione.it. Nelle più ampie e approfondite schede progetto presenti nel sito, raggiungibili tramite link diretto all’interno delle schede del catalogo, è possibile visionare anche tutti gli altri prodotti audiovisivi realizzati all’interno delle varie iniziative.

Consulta qui il catalogo digitale