Sabato 11 novembre al Learning More Festival incontro sull’educazione all’immagine

Appuntamento per sabato 11 novembre con l’incontro “Innovare l’educazione all’immagine con metodi e tecnologie del xxi secolo” organizzato all’interno del palinsesto del Learning More Festival – Festival dell’apprendimento a Modena. L’incontro è realizzato nell’ambito del progetto GenerAction presentato da FMAV – Fondazione Modena Arti Visive e finanziato tra i progetti innovativi a carattere sperimentale per la promozione di nuove metodologie didattiche finalizzate all’educazione all’immagine individuati dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il focus dell’incontro nasce dall’esigenza di innovare l’educazione all’immagine alla luce del fatto che negli ultimi decenni il linguaggio audiovisivo è entrato nelle vite delle persone in maniera sempre più dirompente, grazie a tecnologie sempre più facili e accessibili. Durante l’evento saranno presentati tre diversi progetti rivolti a scuole secondarie di secondo grado, tutti realizzati nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, come testimonianza di perocrsi di educazione all’audiovisivo all’interno delle scuole. Oltre a GenerAction saranno analizzati i progetti School of Docs, realizzato dall’ITET Einaudi di Bassano del Grappa, e Future Education Journalism, realizzato da Wonderful Education Srl.

L’evento si svolgerà sabato 11 novembre alle ore 10.00 presso FEM Future Education Modena in Largo Porta Sant’Agostino 228. In collegamento da remoto sarà presente anche Bruno Zambardino della Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura come referente per il Piano Nazionale Cinema Immagini per la Scuola, per sottolineare l’importanza di questa linea di finanziamento e per illustrare il rinnovato impegno con i nuovi bandi recentemente pubblicati.

Per maggiori informazioni:
-> visita il sito web del Learning More Festival
-> visita la pagina web dedicata al progetto GenerAction
-> visita la pagina web dedicata al progetto School of Docs
-> visita la pagina web dedicata al progetto Future Education Journalism