Giornate del Cinema per la Scuola – Giorni 1 e 2

Sono partite le Giornate del Cinema per la Scuola a Palermo, che per la prima volta vedono la partecipazione, la formazione e l’incontro, per tre giorni di seguito, di oltre 600 rappresentati del personale scolastico, tra docenti, dirigenti scolastici e DSGA provenienti da tutta Italia.

Le Giornate, promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, hanno avuto il via il 15 ottobre con la serata di anteprima. Ospiti d’onore il duo comico Salvo Ficarra e Valentino Picone (video intervista), che hanno raccontato a una folta platea come era la loro scuola.

L’apertura ufficiale dei lavori si è tenuta il 16 ottobre alle ore 15 con la Cerimonia inaugurale, moderata dalla madrina dell’evento, l’attrice e conduttrice Sarah Maestri, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni e delle realtà del settore audiovisivo coinvolte nelle attività formative delle Giornate.

Il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, la Senatrice Lucia Borgonzoni, ha inaugurato l’evento rimarcando la passione che muove questo progetto nazionale di educazione all’immagine per le scuole, sul quale ha dichiarato: “ho capito l’importanza che aveva quando ho visto dei ragazzi che ci raccontano delle storie di abbandono scolastico che non è avvenuto, proprio perché l’esperienza formativa sull’audiovisivo li ha appassionati. Spesso questi ragazzi che hanno difficoltà ad apprendere, avvicinati all’audiovisivo poi diventano molto più bravi e studiosi degli altri. Essendo l’audiovisivo il linguaggio di oggi, educarli a tradurlo e a saperlo utilizzare è fondamentale”.

Subito dopo la cerimonia, un pubblico di docenti e dirigenti scolastici ha avuto l’opportunità di partecipare a due proiezioni con relativi incontri con gli autori. La prima è stata quella del documentario Il cerchio di Sophie Chiarello, che ha coinvolto in particolare i docenti con il racconto intimo e sentito di 20 bambini durante i cinque anni della scuola primaria. La regista, dopo la visione del film, ha risposto alle domande e approfondito il percorso di gestazione dell’opera, basata su un importante spazio di ascolto dei bambini, il “tempo del cerchio”, ovvero un momento di esposizione e ascolto di pensieri ed emozioni dei piccoli protagonisti, che nel corso del quinquennio si ritrovano regolarmente seduti in cerchio per terra a parlare di se stessi e del loro punto di vista sul mondo.

A seguire, il regista Edoardo De Angelis ha presentato, in anteprima dopo la partecipazione alla Mostra del Cinema di Venezia, il suo nuovo film Comandante (video intervista). La storia è quella del coraggioso comandante del sommergibile Cappellini, che durante la Seconda Guerra Mondiale mise a rischio la sua vita e contravvenne alle regole militari per salvare la vita dei naufraghi di una nave belga, nonostante questi avessero provato ad affondarlo. Un racconto che mette al centro il valore dell’umanità prima di qualsiasi altro.

E’ possibile seguire e rivedere le dirette degli incontri e delle masterclass sulla pagina Facebook delle Giornate.

Guarda i videoracconti delle prime due giornate