Aperto il concorso “More than Words” del Liceo Manzoni di Milano

Il Liceo classico A. Manzoni di Milano lancia la I° edizione del concorso “More than Words – Parole e idee per il Cinema e la critica cinematografica” ideato all’interno dell’omonimo progetto realizzato dal liceo milanese nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il concorso è incentrato sul tema “Inclusione: culturale, sociale, di genere e linguistica” ed è rivolto a studenti e studentesse frequentanti le scuole secondarie di secondo grado di Milano.

Il concorso si pone come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani all’educazione, alla comprensione e all’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo e offre la possibilità ai giovani partecipanti di raccontare il proprio punto di vista riguardo le tematiche individuate.
Il bando prevede infatti la realizzazione di un testo incentrato sul tema indicato che può avere tre diverse forme, che corrispondono ad altrettante sezioni del concorso:
a) sceneggiatura cinematografica per cortometraggio;
b) soggetto per cortometraggio;
c) articolo/recensione di critica cinematografica di un film.
La partecipazione è gratuita e i prodotti possono essere presentati da singoli studenti, gruppi di studenti, singole classi o singole istituzioni scolastiche.
La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata per il giorno 25 ottobre 2023 alle ore 23.59, elaborati che dovranno essere inviati all’indirizzo pec: mipc01000c@pec.istruzione.it con messaggio di trasmissione recante nell’oggetto la dicitura: “More than Words – Parole e idee per il Cinema e la critica cinematografica”, accompagnata dal nome dell’Istituto scolastico.

A valutare i testi partecipanti è stata istituita una Commissione di 7 professionisti del settore cinematografico individuati dal Liceo Manzoni, che vede importanti nomi: il regista premio Oscar Gabriele Salvatores, il pluripremiato direttore della fotografia Luca Bigazzi, l’attrice de “L’Amica Geniale” Margherita Mazzucco, il produttore Marco Cohen di Indiana Production, la documentarista Paola Piacenza, il critico Paolo Mereghetti e l’assessore alla Cultura di Milano Tommaso Sacchi.
Entro il 15 novembre 2023 la Commissione provvederà a scegliere e annunciare i tre vincitori, uno per categoria, che verranno premiati nel corso di un evento in programma per la serata del 23 novembre 2023 presso il Cinema Gloria di Milano. Il premio per gli alunni vincitori consiste in un’esperienza di 3 giorni in un set cinematografico di un film prodotto dalla Indiana Production in cui gli studenti/studentesse potranno assistere alla varie fasi di lavorazione del film.

Per maggiori informazioni:
Leggi qui il bando del concorso “More the Words”
Visita la pagina web del progetto “More than Words”
Visita la pagina Instagram del progetto “More than Words”