Rassegna Vite in Musica, per imparare ad ascoltare il cinema

Appuntamento stasera dalle 18 e fino al 19 marzo sulla piattaforma Mymovies.it per imparare ad ascoltare il cinema con la rassegna Vite in Musica – Incontri sul biopic musicale, organizzata dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium.

Si inizierà con un seminario con la regista Susanna Nicchiarelli, l musicologo Giovanni Vacca e il regista e storico del cinema Vito Zagarrio.

Seguirà, alle 18.45, il film NICO, 1888 della stessa Nicchiarelli, che ripercorre gli ultimi anni di vita della cantante ed ex modella Nico, musa di Andy Warhol.

Il progetto Vite in Musica, alla sua seconda edizione, s’incentra sul complesso rapporto che da sempre lega il cinema alla musica.

La rassegna della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, con il sostegno del Ministero della Cultura,  è nata da un’idea di Luca Aversano e Luca Carocci, con la collaborazione di Vito Zagarrio, Malvina Giordana e Matteo Santandrea. Vite in Musica propone un percorso che muove dai protagonisti classici fino ai divi del jazz e del rock, assegnando particolare risalto alle relazioni tra regia e composizione, tra genere e profilo musicale, con riferimento sia alla specificità dei film stessi, sia alle vicende che hanno legato grandi registi e grandi compositori e musicisti.

Gli incontri si terranno sulla piattaforma Mymovies.it a cui si potrà assistere gratuitamente.

Ultimo appuntamento il 19 marzo, sempre alle 18, con il film JUDY del regista Rupert Goold, incentrato sulla carriera della cantante e attrice Judy Gardland. Introdurranno Luca Aversano e Maddalena Pennacchia.

Per info: Roma Tre – Teatro Palladium