Stefano Fresi ospite del progetto “Colleferro guarda in alto” l’11 maggio

L’attore Stefano Fresi sarà ospite nella mattinata di giovedì 11 maggio 2023 per l’evento conclusivo del progetto “Colleferro guarda in alto“. L’iniziativa è realizzata dall’IC Margherita Hack di Colleferro (RM) nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’istruzione e del Merito.
Il progetto, dedicato a ragazzi e ragazze delle classi seconde e terze medie dell’Istituto, ha unito l’alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo alla tecnologia aerospaziale, una delle eccellenze del territorio.

Il percorso formativo ha previsto lezioni frontali dedicate all’approfondimento della storia del cinema e attraverso la visione di alcuni estratti di film ha trasmesso ai partecipanti nozioni base di sceneggiatura e regia. Successivamente sono stati selezionati due tra i tanti soggetti proposti dagli alunni e, con l’aiuto di un team di professionisti, sono stati realizzati due cortometraggi dedicati a temi come la disabilità, l’inclusione e il cinema come strumento per superare le difficoltà della preadolescenza.
Inoltre il progetto ha previsto la visione in sala dei film Apollo 13 Il diritto di contare, alle cui proiezioni è seguito un dibattito molto partecipato da parte di studenti e studentesse riguardo le tematiche affrontate e gli elementi del linguaggio audiovisivo utilizzati. I due appuntamenti al cinema sono stati anche un’occasione per il giovane pubblico di acquisire familiarità con l’esperienza di visione collettiva all’interno di una sala cinematografica, rispetto alla visione casalinga sul piccolo schermo.

Giovedì 11 maggio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso la Biblioteca Itaca dell’IC Margherita Hack è previsto l’evento finale del progetto, che fungerà da momento di restituzione all’intera comunità degli obiettivi raggiunti dal progetto. Infatti verranno proiettati i due cortometraggi prodotti e il video di backstage alla presenza di alunni, docenti e esperti che hanno partecipato. Ospite d’eccezione sarà l’attore Stefano Fresi che non solo si esibirà in un momento musicale ma dialogherà con il pubblico.
L’evento sarà gratuito e aperto a tutta la comunità.