Il festival Giffoni School Experience II chiude con successo. Scopri i vincitori!

Il festival Giffoni School Experience II chiude tra gli applausi del mondo della scuola. Oltre 6mila studenti dai 6 ai 18 anni e 170 docenti coinvolti, 55 opere in gara, 5 giorni di proiezioni.
Numeri che fanno ben sperare per un’edizione che si è dovuta svolgere tutta in modalità digitale.
Durante il festival, le giurie degli studenti hanno potuto assistere alle proiezioni di produzioni cinematografiche provenienti da tutto il mondo e confrontarsi con i tanti temi affrontati.
Questi i vincitori.

SEZIONE FEATURE EXPERIENCE (lungometraggi)

  • Scuole Primarie – TRASH – LA LEGGENDA DELLA PIRAMIDE MAGICA di Luca Della Grotta e Francesco Dafan (Italia). Distribuito da Notorious. Pictures. Protagonisti un gruppo rocambolesco di oggetti ormai dismessi, alla ricerca di un nuovo scopo che dia un senso alla loro vita.
    L’opera è disponibile sulle principali piattaforme di streaming.
  • Scuole Secondarie di Primo Grado – GLASSBOY di Samuele Rossi (Italia/Svizzera/Austria). Distribuito da Minerva Pictures.
    Protagonista il giovanissimo Andrea Arru Con Loretta Goggi, Giorgia Wurth, Massimo De Lorenzo, Giorgio Colangeli, David Paryla e gli esordienti Rosa Barbolini (Mavi), Stefano Trapuzzano (Ciccio), Gabriel Mannozzi De Cristofaro (Domenico), Mia Pomelari (Mei Ming), Luca Cagnetta (Gianni) e i bulli Emanuele De Paolis e Stefano Di Via.
    Disponibile sulle principali piattaforme di streaming.
  • Scuole Secondarie di Secondo Grado – MAN UP! di Benjamin Parent (Francia)
    Tom, un adolescente timido e sensibile, sta per affrontare il primo giorno in una nuova scuola superiore. Per meglio integrarsi, può contare sui consigli di Leo, suo fratello maggiore e suo mentore. Leo si impegnerà per fare di Tom un vero uomo, ma la sua onnipresenza avrà un’influenza tossica. Il giovane protagonista dovrà combattere per trovare la sua strada.

 

SEZIONE SHORT EXPERIENCE (cortometraggi)

  • Scuole Primarie – COLOURS di Ermanno Dantini (Italia).
    Luca, un bambino di sette anni forte e coraggioso, ha da poco perso la madre in un incidente d’auto. Nonostante il dolore, il piccolo saprà riportare il colore nella vita del padre, un uomo sprofondato nel nero della depressione.
  • Scuole Secondarie di Primo Grado – THROUGH MY EYES di LLona Quenea, Celeste Devisme, Aude Portales, Emerantiane Bouillon e Naomie Gastel (Francia). Il racconto di Keith e Millie e di come il loro amore sarà più forte della mostruosità della malattia della ragazza.
  • Scuole Secondarie di Secondo Grado – SUFFICIENTE di Maddalena Stornaiuolo e Antonio Ruocco (Italia).
    In una scuola della periferia nord di Napoli, un ragazzo di quindici anni si presenta alla commissione di esami di licenza media. I professori lo accolgono con lo scetticismo riservato agli alunni pluriripetenti. Lui non si perde d’animo e racconta con fermezza la sua tesina che parte dalla storia, la sua storia.

 

SEZIONE YOUR EXPERIENCE (competizione riservata ai corti proposti da scuole e associazioni culturali)

  • Scuole Primarie – BASKER – IL CAGNOLINO IN CERCA DI AMORE di Pippo Crotti (Italia). Il cucciolo protagonista viene abbandonato dal suo padrone ma trova due fratellini pronti ad accoglierlo.
  • Scuole Secondarie di Primo Grado – IL NASCONDIGLIO di M. Macaluso, S. Settembrino in collaborazione con la Scuola Media A. Balletti di Quattro Castella (Italia). Settembre 1944, nel paese di Quattro Castella un ufficiale nazista e un ufficiale fascista danno la caccia ad una famiglia ebrea. Tra questi vi è il giovane Chaim.
  • Scuole Secondarie di Secondo Grado – MATURITÀ 2020 di Marco Gemmiti con l’istituto Tulliano di Arpino (Italia)
    Esame di Maturità 2020, la tensione è tanta per Marco e per i suoi amici che, tornando a scuola il giorno degli esami, dopo lunghi mesi di quarantena, provano un’indescrivibile tempesta di emozioni.

Il festival è stato organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura.

La seconda edizione di School Experience ci riempie di orgoglio – spiega Jacopo Gubitosi, managing director di Giffoni – con oltre seimila studenti coinvolti, seppur in modalità digitale, abbiamo creato una rete straordinaria che ha unito l’Italia. In epoca di distanziamento è un segnale davvero incoraggiante. In questi giorni abbiamo condiviso gli stessi valori e ci siamo confrontati senza steccati e senza pregiudizi. Devo, perciò, ringraziare innanzitutto il Ministero dell’Istruzione ed il Ministero della Cultura che, ancora una volta, hanno inserito questa rassegna nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola”.

Una seconda edizione sicuramente diversa per School Experience, ma non per questo meno sentita e partecipata grazie anche alla forte sinergia tra istituzione, scuola e territorio.
Un progetto che si spera possa tornare presto ad essere un festival itinerante.

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

Scopri di più

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: