L’11 maggio si terrà l’evento finale di “Storie visive” a Bellaria

Giovedì 11 maggio all’interno della programmazione del Bellaria Film Festival si terrà l’evento conclusivo del progetto “Storie visive – Cinema per includere“. Il progetto è realizzato da CNA Emilia-Romagna nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’iniziativa aveva come obiettivo di immergere studenti e studentesse nel mondo del cinema del reale e del documentario, arrivando infine alla realizzazione di cortometraggi.

Il percorso formativo ha coinvolto quasi 200 ragazzi e ragazze di 8 scuole della regione Emilia-Romagna, consentendogli di esplorare le proprie esperienze personali e di trasformarle in opere d’arte, grazie alla guida di professionisti del settore e formatori esperti. Il progetto ha previsto momenti didattici e laboratori interattivi, che hanno portato alla realizzazione di 6 cortometraggi ispirati dal testo “Chissà, domani” della promettente autrice Camilla Mattioli, che sarà presente durante l’evento conclusivo.

Giovedì 11 maggio a partire dalle ore 10.00 presso il Cinema Teatro Astra a Bellaria, vi sarà l’occasione di presentare il progetto e di vedere per la prima volta tutti i 6 cortometraggi prodotti dai giovani partecipanti. All’evento saranno presenti circa 200 ragazzi e ragazze, insieme a docenti, esperti, professionisti, e partner che hanno collaborato durante lo svolgimento del progetto.
Insieme all’autrice del libro riferimento delle opere prodotte, interverranno anche: Daniela Persico Direttrice Artistica Bellaria Film Festival, Ivan Olgiati Presidente CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna e Gualtiero Ghirardi Presidente CNA Formazione Emilia-Romagna.
Inoltre da remoto interverrà Bruno Zambardino della DGCA del Ministero della Cultura (Affari UE, Cinema per la Scuola, Italy for Movies) illustrando le finalità e le modalità del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata all’evento