“L’ombra di Caravaggio” premiato con il David Giovani

Nel corso della cerimonia di consegna dei David di Donatello 2023 nella serata di martedì 10 maggio, è stato assegnato da una giuria di studenti e studentesse il David Giovani al film L’ombra di Caravaggio di Michele Placido. A ritirare il premio è salito sul palco proprio il regista, che emozionato ha ringraziato per l’importante riconoscimento ricevuto.

Il David Giovani rientra nel progetto “I giovani oltre lo schermo”, di cui fa parte anche il Leoncino d’oro, realizzato da Agiscuola nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’attività è partita a inizio anno scolastico coinvolgendo diverse scuole secondarie di secondo grado dislocate su tutto il territorio nazionale. Gli studenti chiamati a comporre la Giuria hanno potuto vedere 19 film italiani selezionati da una commissione ad hoc tra quelli candidati ai David di quest’anno. Ragazzi e ragazze hanno partecipato alla visione in sala di tali opere, avendo così l’occasione al termine della proiezione di dare vita a un dibattito sui temi trattati.
A disposizione dei partecipanti è stata messa anche una piattaforma online utile sia a raccogliere i voti dei giurati sia a permettere agli studenti di territori lontani da sale cinematografiche di vedere in streaming le opere selezionate.
Il 30 marzo sono stati annunciati i cinque film candidati: Corro da te, Il colibrì, L’ombra di Caravaggio, La stranezza e Le otto montagne. Tra questi è risultata poi vincitrice l’opera dedicata al celebre pittore italiano.

Nell’ambito del David Giovani Agiscuola ha deciso anche di premiare tra i giurati due studenti per regione, dando la possibilità al primo di partecipare in qualità di giurato della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2023 per l’assegnazione del Leoncino d’oro e il secondo al Campus Cinema Scuola Giovani. Infine per questa edizione è stato lanciato anche un Contest Social per incentivare ragazze e ragazzi a condividere la loro esperienza di giurati del David Giovani, e l’autore il contenuto più creativo parteciperà come giurato alla Mostra di Venezia.