Si sta svolgendo a Bari il festival “Periferie Animate”

Il festival “Periferie Animate – School Edition” si sta svolgendo in diversi luoghi del quartiere San Pasquale di Bari, come capitolo finale di un lungo percorso di alfabetizzazione cinematografica nelle scuole. Il progetto è organizzato dall’associazione Sinapsi Produzioni Partecipate nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il festival è dedicato al cinema d’animazione e ha come protagonisti non solo ragazzi e ragazze ma anche le loro famiglie, creando un ambiente di condivisone e insegnamento per tutta la durata della manifestazione, iniziata il 10 maggio e che proseguirà fino a domenica 14 maggio.

Il percorso è iniziato a gennaio coinvolgendo circa 1200 studenti provenienti da scuole dell’area metropolitana di Bari, i quali hanno partecipato alla visione di film in sala sotto la guida di esperti. Inoltre sono stati previsti anche momenti di laboratorio dedicati alla critica cinematografica e alla produzione di cortometraggi animati dedicati al tema “L’incontro con l’altro”. Con questa sua terza edizione il festival vuole creare dei percorsi formativi di rigenerazione urbana attraverso l’arte cinematografica e in particolare l’animazione di qualità.
Periferie Animate prevede anche un concorso per cortometraggi internazionali d’animazione, a cui quest’anno si sono candidate circa 900 opere provenienti da ogni parte del mondo. I corti finalisti saranno proiettati nella sera di sabato 13 presso Kinè, la Giocoteca.

Nella mattinata di domenica 14 presso il Multisala Showville invece si terrà la festa conclusiva e avrà come protagonisti i ragazzi e le ragazze coinvolti nel progetto, che per la prima volta potranno assistere alla proiezione dei cortometraggi prodotti da loro stessi. In quest’occasione avverrà anche la premiazione dei corti vincitori del festival, decretati da una giuria di esperti e da una giuria studentesca formata da 80 bambine e bambini del Circolo Didattico Re David.

Per maggiori informazioni:
-> visita il sito web di Sinapsi Produzioni Partecipate
-> invia una mail a periferieanimate@gmail.com