A Roma l’evento finale del progetto “La realtà che non esiste”

Oggi venerdì 12 maggio 2023 alle ore 10.00 presso il Teatro 1 – “Cinecittà@ Lumina Studios” si è tenuto l’evento conclusivo del progetto “La Realtà che non esiste – La Galassia digitale al servizio della Scuola” alla presenza di circa 600 studenti e numerosi ospiti. L’evento è servito come importante momento di restituzione delle attività svolte e degli obiettivi raggiunti nel corso dell’iniziativa, che è stata realizzata da One More Pictures nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.  Il progetto si è svolto nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 con l’obiettivo di formare gli studenti all’uso consapevole dei social network, del digitale e delle nuove tecnologie. L’interfaccia educativa è l’applicazione per smartphone “La Realtà del digitale”, realizzata appositamente e scaricabile gratuitamente dagli store di iOS e Android.

L’evento odierno è stato condotto dall’attrice Mariasole Pollio, dal giovanissimo Federico Ielapi e da Manuela Cacciamani, Founder di One More Pictures e ideatrice del progetto. Nel corso della mattina sono intervenuti ospiti istituzionali: Il Sottosegretario alla Cultura, Sen. Lucia Borgonzoni, Il Direttore della Polizia Postale e delle Comunicazioni, Dott. Ivano Gabrielli, l’AD di Rai Cinema, Dott. Paolo Del Brocco, il Direttore Comunicazione Rai, Dott. Pierluigi Colantoni, il direttore di Rai Play, Dott.ssa Elena Capparelli, l’AD di Cinecittà Spa, Dott. Nicola Maccanico. Tutti i rappresentanti istituzionali hanno sottolineato l’importanza di avvicinare i giovani alla cultura cinematografica e il ruolo cruciale che hanno i social network nella vita di ragazze e ragazzi, e quindi di quanto sia necessario educarli a un uso più consapevole di questi mezzi.

Sul palco erano presenti anche professionisti del settore come Aurora Leone (The Jackal), Ivan Silvestrini, regista della serie tv di successo “Mare Fuori”, gli attori Nicolò Galasso e Jenny De Nucci, il regista e creators digitale, Nicola Conversa. Gli ospiti hanno interagito con l’intero pubblico di giovani entusiasti che hanno partecipato con stimolanti domande rivolte sia ai rappresentanti delle Istituzioni sia ai professionisti tanto seguiti dalle nuove generazioni. In particolare studenti e studentesse hanno lanciato diversi spunti di riflessione sul ruolo delle  tecnologie digitali nel mondo del cinema e sullo spazio che i giovani potranno avere nel futuro di questo settore.